Pillola del giorno dopo EllaOne

Buonasera sono una ragazza di 21 anni, scrivo per un consulto. Sono fidanzata da due anni e non ho mai preso pillole anche avendo rapporti sessuali abitualmente solo nel weekend, ho sempre praticato il rapporto sessuale con il preservativo; sabato sera purtroppo è successo 'incnveniente che questo si è rotto e non ce ne siamo accorti e dopo sei ore ho preso la pillola del giorno dopo EllaOne; il problema è che anche se non ne sono sicura, ma contando 14 giorni dall ultima volta che mi è venuto il ciclo; e essendo abbastanza regolare nel ciclo, sarei nel periodo fertile cioè di ovulazione. Oggi pomeriggio ho chiamata la ginecologa e mi ha detto di fare le analisi del sangue sabato anche perch lunedì avrei un intervento chirurgico di mastopessi del seno avendo perso quasi 30 kg. Adesso vorrei chiedere quante probabilita ci sono che io sia incinta, sono troppo agitata perché è da tanto tempo che aspetto di fare questo intervento e per me è molto importante farlo. Quante probabilità ci siano che la pillola non abbia fatto effetto e che lo spermatozoo sia arrivato all ovulo prima che prendessi la pillola? adesso sono al secondo giorno dopo aver preso la pillola, e non sento alcun sintomo a parte dei dolori, ma comunque sopportabili, al seno e ovviamente ho sbalzi di umore ma credo che siano dovuti alla situazione in se e non alla pillola; alcune mie amiche mi hanno detto che in teoria dovrei avere delle perdite di sangue, e se le ho vuol dire che la pillola ha funzionato, è vero? spero in una risposta al più presto, grazie.

[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signorina non c'è alcun motivo per pensare che la pillola non abbia funzionato. Quindi attenda con fiducia le mestruazioni che probabilmente le saranno già venute. In ogni modo data l'età e la presenza di un rapporto stabile (dopo l'intervento chirurgico) pensi seriamente a prendere la pillola per evitare l'inconveniente che le è capitato. Ogni giorno rispondo a signorine o giovanotti in ansia perchè il preservativo si è rotto. Quindi il mio consiglio è quello di evitare problemi prendendo la pillola anche se i rapporti sono solo nei fine settimana. Cari saluti
Gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia