Cicatrici acne nodulo cistica

salve, sono un ragazzo di 18 anni che per diversi anni ha sofferto di acne nodulo cistica. Dopo vari trattamenti con tetraciclina l'acne continuava a persistere, così il mio dermatologo di fiducia ha optato per un trattamento con isotretionina, mai effettuato, in quanto, effettuando le analisi del sangue, alcuni valori epatici erano al di sopra del normale. A distanza di 5 mesi l'acne è scomparsa quasi del tutto ma sono rimaste delle cicatrici molto profonde sugli zigomi ( dove prima erano presenti delle cisti) dalla lunghezza di circa 2 centrimetri, monto antiestetiche. Come delle fossette,ma purtroppo si tratta di cicatrici.
La mia domanda è se esiste un trattamento per risolvere questo problema o almeno per ridurlo.
Aspettando un vostro consulto,
porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Salve,
tali problematiche possono essere risolte o ridotte mediante trattamenti ambulatoriali con peeling chimico o attraverso l'utilizzo di laser CO2.
Il peeling chimico consiste nell'applicare sulle zone interessate determinati tipi di acidi che agiscono lentamente.
Il laser CO2 invece agisce colpendo la zona con tanti piccoli spot.
In entrambi le metodiche si ha stimolazione delle cellule cutanee con rinnovamento della pelle e rimozione degli strati superficiali delle cicatrici da acne.
Il laser CO2 da risultati piu' velocemente, ma puo' comportare anche un maggiore discomforto (maggiore rossore e gonfiore post-trattamento, ecc).

Sia nell'uno che nell'altro caso sono necessarie piu' sedute nelle quali il risultato si ha progressivamente dopo ogni trattamento.

Saluti,

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,
innanzitutto la ringrazio per la risposta.
Volevo chiederle ancora dopo quanto tempo o all'incirca dopo quante sedute si possono ottenere dei buoni risultati.
Grazie.
[#3]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Salve,
il numero esatto di sedute necessarie non e' prevedibile in quanto dipende da diversi fattori quali tipo di pelle da trattare, estensione e profondita' delle cicatrici acneiche, ecc.
Generalmente sono necessarie dalle 3 alle 6 sedute circa.
Maggiore sara' l'intensita' e la profndita' con cui viene utilizzato il laser, maggiore sara' il risultato e in minor tempo. Cio' pero' comportera' al tempo stesso un maggiore disagio per il paziente (maggiore rossore, bruciore, ecc).

Saluti,