Guarire dal mal di testa

Buongiorno, mio padre 77enne da circa sessant'anni soffre di mal di testa e non si vuole arrendere. In passato ha tentato le varie vie tradizionali senza benefici risultati. Da qualche tempo a Parma in clinica di chirurgia plastica viene effettuato un intervento di resezione con tecnica endoscopica di alcuni punti sensibili a livello facciale (muscoli procero, corrugatore e depressore del sopracciglio) per ridurre la sintomatologia del mal di testa. Loro assicurano ottimi o discreti risultati nel 70-80% dei casi.
Volevo chiedere se è una tecnica consolidata e secondo voi efficace e se presenta controindicazioni oltre a quelle che mi hanno spiegato (impossibilità di corrugare la fronte).
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente,
la tecnica non è gravata da grandi complicanze, quanto ai risultati, posso presumere che funzioni ma non so in quale misura e non conosco approfonditamente la letteratura a riguardo (proverò a fare una piccola ricerca)
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Glie ne sarei grato.
cordialmente
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Chiedo scusa se mi rifaccio vivo, ha per caso qualche informazine in più?
Cordialmente
[#4]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
si, la tecnica viene adottata da oltre 10 anni (ci sono studi in altri paesi come austria e USA) e le statistiche dicono spesso si hanno buoni risultati
cordiali saluti
[#5]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buogniorno,
prima di sottoporsi all'intervento potrebbe provare a simulare il risultato mediante paralisi degli stessi muscoli con la tossina botulinica, metodica ben più "leggera" della resezione endoscopica.

Dr. Stefano Pau
Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-info.com

[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
E quest'ultima tecnica che mi suggerite viene eseguita sempre in ospedale?
[#7]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
le iniezioni di tossina botulinica si effettuano con una siringa dotata di un piccolo ago, di solito senza necessità di alcuna anestesia, e si possono effettuare in regime ambulatoriale.
La seduta dura di solito meno di 10 minuti.
Purtroppo non mi risulta che sia rimborsata dal SSN per questi scopi, anche se non con finalità estetica.
Provi ad informarsi presso il reparto sopramenzionato o presso un reparto di neurologia.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente