Lo stesso intervento 2 anni fa

Sono una ragazza di 21 anni e ho subito due osteotomie tibiali. Ho fatto una osteotomia alla gamba sinistra nel mese di ottobre del 2011, ma è capitato ke la cicatrice sembra attaccata sotto perchè nel momento in cui piego il ginocchio si forma un buco. Volevo sapere se è attaccata e cosa posso fare perchè sto massaggiando ma non vedo risultati. Mentre poi al ginocchio dx ho subito lo stesso intervento 2 anni fa e da qualche mese mi è uscita una pallina abbastanza grande sotto la cicatrice e mi fa male. Cosa potrebbe essere? E cosa si puo' fare ? Spero di avere subito un vostro riscontro. Distinti saluti
[#1]
Dr. Salvatore Carlucci Chirurgo plastico, Medico estetico 206 6
Gentile utente, il tempo passato dall'ultimo intervento è troppo breve per dire che la cicatrice sia matura. Per cercare di migliorarla si possono effettuare dei massaggi che cerchino di ammorbidirla e di "staccarla" dal piano profondo. Se comunque rimane l'infossamento si può fare un piccolo intervento di revisione della cicatrice o si può tentare di sollevarla con il lipofilling.
Per quanto riguarda la cicatrice meno recente, potrebbe trattarsi di una cisti di diversa origine (per esempio originata da un punto interno), ma è indispensabile una visita per dare un giudizio più preciso.

Dr. Salvatore Carlucci
Chirurgo Plastico - Torino
salvatore.carlucci@medicitalia.it
www.chirurgoesteticotorino.com

[#2]
dopo
Utente
Dato che dovrei andare a controllo ortopedico a fine febbraio perchè sto effettuando la riabilitazione. Mi consiglia di andare prima oppure posso aspettare. Nn succede nulla? Grazie per il suo consulto. É stato molto chiaro. Distinti saluti
[#3]
Dr. Salvatore Carlucci Chirurgo plastico, Medico estetico 206 6
Come le ho detto la cicatrice è ancora "immatura", quindi ci metterà ancora mesi ad assumere il suo aspetto definitivo, e nel frattempo presumibilmente non succederà nulla. Se invece la cicatrice assume dei caratteri particolari, come l'ipertrofia (cicatrice rossa, dura e rilevata) allora sarà bene chiedere il parere di un chirurgo plastico per il trattamento.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per i suoi consulti.
[#5]
Dr. Massimo Maida Chirurgo plastico, Medico estetico 22 1
la cicatrice più recente deve essere massaggiata col sameplast gel due volte a giorno per circa due - tre minuti ogni volta per almeno sei mesi per poter ammorbidire la cicatrice e rendela meno aderente ai piano sottistanti per la cicatrice piu vecchia potrebbe essere un eccesso cicatriziale ma è necessario una visita col chirurgo per poter valutare lo stato della cicatrice
Saluti

Dr. Massimo Maida
Specialista in Chirurgia Plastica
www.laserlisi.com

[#6]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Concordo pienamente con i saggi consigli del Dr. Carlucci
Saluti
[#7]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE PER I VOSTRI CONSULTI .
FARO' QUANTO MI E' STATO DETTO.

DISTINTI SALUTI