Neo in testa

Salve vi scrivo per fugare un dubbio.
Ho da parecchi anni un neo in testa che col passare del tempo si è ingrandito e modificato: Ora appare più verrucoso(non so se si dice così) e sporgente.
Vorrei toglierlo perchè spesso mi capita di grattarlo, anche involontariamente, magari col pettine.
Mi consigliate, se possibile, di asportarlo col laser o chirurgicamente?
Il neo ha un diametro di circa un centimetro. Se lo dovessi togliere avrei problemi di ricrescita dei capelli in quel punto?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Chirurgo plastico, Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale, Chirurgo della mano attivo dal 2011 al 2019
Chirurgo plastico, Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale, Chirurgo della mano
Gentile Utente,
Un nevo non va grattato, quindi se tende a danneggiarlo col pettine, conviene decidersi a rimuovere il nevo. Inoltre le dimensioni del nevo tenderanno ad aumentare col tempo, non a diminuire. Le consiglio quindi l’asportazione, che sarà chirurgica con l’esame istologico. Con la tecnica chirurgica rimane un’alopecia, permanente, lineare in corrispondenza della cicatrice. Invece, l’asportazione con il laser non permette l’esame istologico e causa un’alopecia maggiore, permanente, di forma circolare, corrispondente al nevo asportato. In definitiva il deficit di capelli risulterebbe più esteso.
Cordiali saluti,
[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Concordo sull'escissione chirurgica e l'esame istologico. La cicatrice sarà minima essendo il nevo di piccole dimensioni
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#3]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
Gentile utente
Sarebbe opportuno rimuovere il neo se necessario con una escissione chirurgica e fare esaminare in neo. Per lesioni cosi piccole le alopecie cicatriziali sono molto rare
Buona giornata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it