Liposuzione e liposcultura da 10 giorni

Salve, ho 25 anni e 10 giorni fa mi sono sottoposta ad un intervento di liposuzione/liposcultura di media entità (tolti 3 kg di grasso), dato che tutto il mio corpo rispondeva alla dieta e palestra meno che i fianchi e le cosce. In zona alta iniziavano a vedersi clavicole e costole mentre sotto non c'era crema/massaggio/palestra che facesse effetto. Detto questo, mi sono informata moltissimo prima dell'intervento, ho letto molto, sia in termini "medici" (sono cresciuta in una famiglia di gran chirurghi, quindi un pochino ne capisco. Purtroppo sono venuti a mancare pochi anni fa, quindi non posso chiedere a loro), che in termini di chi ha già affrontato l'intervento. Sono andata consapevole e il chirurgo che ho scelto mi ha ispirato molta fiducia da subito.
I miei esami pre operatori tutti perfetti, ho anche smesso di fumare tre mesi prima dell'intervento, ho seguito le indicazioni alimentari che mi sono state fornite, eccetera. L'intervento è stato fatto in anestesia spinale ed ero cosciente, ho seguito tutto ed è stata un'esperienza positiva anche se molto forte. Due ore e mezza di intervento e12 tagli di ingresso delle cannule, e ho avuto una ripresa velocissima, non ho avuto bisogno nemmeno di essere cateterizzata.
Ho fatto una medicazione due giorni dopo, dato che avevo sporcato tutta la guaina compressiva di siero, e il 17 ho la successiva medicazione e dovrei togliere i punti. A quel punto il mio chirurgo mi ha dato il via libera per una doccia e per cambiarmi da sola la guaina. Da quello che ho letto, molte persone non l'hanno tolta per la doccia per almeno 20 giorni, se non 25. Inoltre il 18 dovrei già iniziare tecarterapia, secondo il mio dottore... Non è presto? Sono molto piena di lividi e anche oggi ho sbirciato sotto la guaina e non sono affatto attenuati. Il gonfiore era previsto e lo ritengo normale, ma andrà bene la tecarterapia sui lividi? Non è presto per cominciare a togliete e mettere la guaina?
Inoltre vorrei un parere sui farmaci assegnati: ho preso antibiotico per 6 giorni, e va bene. Poi mi è stato dato il riparil-exin per 7 giorni ogni 8 ore e per altri 7 giorni ogni 12 ore, mi è stato dato come "protettore per le vene e per la circolazione", ma leggendo il bugiardino non capisco benissimo, vorrei maggiore chiarezza, perchè oltre quella spiegazione non ottengo, dal mio chir. Poi mi é stato dato l'efferalgan per i dolori e la ranitidina come protettore gastrico. Siccome sono una che si agita per un nonnulla, so che c'era un minimo rischio di trombosi e di embolia, quindi mi chiedevo: dopo quanti giorni dall'intervento posso dirmi tranquilla di non essere più a rischio??
Infine: oggi ho accusato nausea e diarrea... Non ho altri sintomi oltre a questi: mi sento bene per il resto, niente febbre e abbastanza energia, nessun dolore ai punti, solo prurito (che dovrebbe essere "buon segno" di guarigione o no?). Come mai potrei avere questi sintomi? Grazie infinite!!
[#1]
Dr. Massimiliano Quatela Otorinolaringoiatra, Microchirurgo, Chirurgo plastico, Medico estetico 76 3
Cara utente,
da quello che scrivi mi sembra che sia andato tutto per il meglio e che il Collega sia stato scrupoloso e professionale per cui io mi tranquillizzerei. Non ragionare pensando a quello che ti hanno detto le amiche, alle loro esperienze o che hai letto sul web.
Sono certo che rivolgendoti a lui ti spiegherà quei dettagli che tu ritieni importanti.
I sintomi intestinali possono essere legati all'assunzione degli antibiotici per cui prendi dei fermenti lattici e vedrai che tutto andrà per il meglio!!

Cordialmente

Massimiliano Quatela

Dr. M. Quatela
Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica
Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale
chirurgiaestetica@tiscali.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta...
Resta solo un quesito: posso dirmi tranquilla e fuori pericolo dal rischio di trombosi ed embolia?
Grazie di nuovo!
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Un contatto con il proprio chirurgo le potrà chiarire ogni dubbio...e comunque se si sente bene e cammina i rischi sono minimi
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#4]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
gentile utente,
la guaina può essere tolta per fare la doccia pochi giorni dopo l'intervento (non vi è alcuna utilità ad aspettare 20 giorni).
la tecar è una opzione (forse aspettare qualche altro giono non sarebbe male) valida e che ci siano liviid è del tutto normale.
credo che possa stare molto serena
buona giornata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it