Enorme cicatrice addome

Gent.li Dottori,
sono una ragazza di 27 anni, l'11 Giugno sono stata operata d'urgenza a seguito di un accoltellata all'addome, purtroppo mi hanno dovuta aprire tutta per verificare che non ci fossero lesioni interne.Adesso ho una bruttissima cicatrice verticale che mi divide in due la pancia, più la cicatrice della ferita, piu le cicatrici dei drenaggi...le cicatrici sono rosse perchè i punti mi sono stati tolti da poco.
Vorrei chidere se cortesemente mi potreste indicare la crema migliore in assoluto per assottigliare le cicatrici e minimizzare un po il problema. Io adesso sto mettendo da una settimana circa rilastil elasticizzante, 2 o 3 volte al giorno.
Poi vorrei chiedere se esistono interventi di chirurgia estetica da poter fare in un futuro per cancellare il segno di questo brutto ricordo e se esistono se sono molto costosi.
In attesa di una risposta Vi porgo cordiali saluti.
Grazie.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente, è molto presto per dare il giudizio definitivo alla sua cicatrce. Il "rossore" è normale per i primi 3-6 mesi. Si faccia comunque valutare dopo circa 2 mesi dal suo chirurgo o da un chirurgo plastico per verificare che la cicatrizzazione prosegua in maniera corretta (vedrà comunque da sé che continua lentamente a migliorare nel tempo).
In genere si attende almeno 6 mesi prima di pensare a eventuali miglioramenti (laser, revisione chirurgica, ecc.). Sappia che tuttavia non è possibile "cancellarla definitivamente" ma attenuarla il più possibile.
Quanto alle creme, in chirurgia estetica spesso utilizziamo creme a base di gel di silicone sulle cicatrci, ne parli con il suo chirurgo.

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
concordo appieno con il dottor Graziano per quanto riguarda l'utilizzo di gel al silicone per la prevenzione delle cicatrici patologiche e sulla necessità di attendere alcuni mesi prima di valutare eventuali trattamenti migliorativi.
Le consiglio inoltre un'attenta e totale protezione delle sue cicatrici dal sole mediante l'applicazione di creme solari 50+ per almeno 6 mesi.
Cordiali saluti.

Dr. Stefano Pau
Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-info.com

[#3]
dopo
Utente
Salve,
Vi ringrazio molto per i Vostri consigli.
Posso chiedervi il nome di creme valide al silicone?
Per quanto riguarda il sole almeno per un anno non vado via e non ho intenzione di prenderlo.
Grazie ancora.
Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
in questa sede non possiamo fornire nomi commerciali di prodotti.
Contatti il suo chirurgo di fiducia od il suo farmacista per avere consigli a riguardo.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Enrico Baldessari Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 52
Gentile Utente,
la valutazione delle cicatrici NON dovrebbe essere effettuata prima di 2-3 mesi dalla formazione, questo perché il tessuto di cui è formata la cicatrice va incontro a modifiche nel tempo del colore, delle dimensioni e dello spessore.
E' comunque necessario valutare l'evoluzione nel tempo del tessuto cicatriziale, cosa che deve fare il suo chirurgo di fiducia, meglio se specialista in chirurgia plastica, a distanza di 1, 3, 6 mesi.
Nel mentre le consiglio di utilizzare una crema che riduca il rischio di formazione di cicatrici troppo evidenti (ahimé sono costose e devono essere applicate per almeno 2 mesi) e la protezione dal sole visto che siamo in estate (la più alta che trova: 50+) in modo da ridurre il rischio di far diventare la cicatrice più scura della pelle circostante.
Le consiglio anche di attendere almeno 6-8 mesi prima di prendere in considerazione di sottoporsi ad un qualsiasi intervento migliorativo come potrebbe essere la terapia laser, l'infiltrazione di cortisone o addirittura la revisione chirurgica .
Sicuramente vedrà migliorare la cicatrice a patto che non focalizzi ossessivamente la sua attenzione su di essa: capisco che è come se fosse sempre davanti agli occhi e tutti sembrano guardare SOLO la cicatrice, ma esistono dei tempi fisiologici che se non rispettati potrebbero avere un esito anche peggiore.

Rimango a disposizione per qualsiasi domanda o chiarimento
Buona giornata

Dott. Enrico Baldessari
Spec. Chirurgia Plastica Ricostrittuva ed Estetica
Medicina Estetica e Laserchirurgia

[#6]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
Guardi, è sufficiente che chieda in farmacia un prodotto a base di silicone(ne esistono diversi tipi). Si ricordi di non prenderci il sole e si faccia controllare dopo sei mesi.
Buona giornata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#7]
dopo
Utente
Vi ringrazio ancora infinitamente per la Vostra cordialità e disponibilità. Provvederò subito a prendere la crema.
Cordiali saluti.