Limiti max liposuzione

buon giorno e un grazie anticipato a chi vorrà rispondere a questo quesito. premetto che sono a conoscenza che la liposuzione non può essere considerata un metodo per dimagrire. fra i chirurghi plastici vi è però chi afferma di poter eliminare masse enormi di grasso, seppur localizzato (superiore ai 15 kg). probabilmente il 90% di voi si è già messo a ridere in quanto ritiene (giustamente!) che l'unico modo per ridurre il peso sia la dieta associata ad un sano stile di vita e ad una moderata attività fisica (frase stereotipata scritta dovunque). Malgrado la premessa sopra indicata, vorrei porre questa domanda: secondo voi, qual è la massa di grasso, su un corpo di 80 kg, che, ipoteticamente, potrebbe essere eliminata da un intervento di liposuzione(ovviamente da effettuarsi in clinica)? grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico 228 4 6
Gent.le utente,
la liposuzione è un intervento chirurgico che ha come finalità l'eliminazione di adipe localizzato (addome, gambe, regione trocanterica); per rimanere nel range di sicurezza è possibile aspirare fino a 5-6 litri di grasso, 15 mi sembrano davvero tanti!
Per rispondere al suo quesito, non è cosa facile, non avendoLa vista, in quanto oltre al peso indicato si dovrebbe sapere anche l'altezza e la zona corporea dove vorrebbe eliminare l'adipe in eccesso;pertanto ritengo che la cosa più utile per Lei sia sottoporsi ad una visita specialistica di chirurgia plastica.
Rimango a Sua completa disposizione.
Cordialmente

Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli
Chirurgia Plastica ed Estetica
www.dottoressapozzuoli.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima dottoressa, la ringrazio per la risposta. pur abitando a venezia, penso proprio che verrò a trovarla a brescia. credo infatti che la disponibilità a rispondere a queste domande sia una cartina di tornasole della disponibilità ad ascoltare le problematiche dei pazienti. le auguro buona giornata e grazie ancora.