Rughe precoci a 23 anni?

Buonasera,
sono un ragazzo di 23 anni fumatore.
Ho notato che ai lati degli occhi sono comparse le "zampe di gallina" e sotto gli occhi sulle guance ho delle piccole rughe.

Sinceramente mi preoccupa il fatto che a 23 anni siano gia comparse, ho provato delle creme idratanti, ma con nessun risultato.

Ora io mi chiedo è normale a questa età che ci siano queste rughe?
E essendo per me motivo di grande disagio quale potrebbe essere la solzione al mio problema?

Ringrazio
[#1]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
la tossina botulinica può essere una buona soluzione (magari combinata con una luce pulsata o un laser)
Buona giornata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#2]
Dr. Andrea Felice Armenti Chirurgo plastico 20 1
Gentile utente,
dovrebbe fare una valutazione dal suo specialista dermatologo/chirurgo plastico di fiducia per valutare la pelle del suo viso (fototipo, eventuali danni da raggi solari/lampade, effetti del fumo,etc), oltre che valutare se tali "anomalie" si formano allorquando assume certe espressioni (risata ad esempio) o sono presenti anche in forma di statica della muscolatura facciale.
Dopodichè, si valuterà il trattamento medico opportuno o una eventuale "correzzione" con dei presidi tipo la tossina botulinica o un trattamento laser.

Distinti Saluti

Dr. Andrea F. Armenti