Cicatrici vecchie

Salve, vorrei gentilmente sapere se esiste una pomata o gel veramente efficace per
far sparire o quantomeno ridurre notevolmente le cicatrici anche se vecchie.
Ne ho una molto vistosa sul lato sinistro dell' addome dovuta ad un intervento (emorraggia interna) che ho subito 2 anni fa. Queste pomate funzionano davvero o sono
solamente costose? Nello specifico vorrei gentilmente che mi indicaste qualche nome.
Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente, premesso che per linee guida del sito non possiamo specificare nomi commerciali di farmaci, in genere si utilizzano pomate a base di gel di silicone ma solamente nei primi periodi della cicatrizzazione. A distanza di 2 anni rischia di essere superfluo. Le consiglio una visita con uno specialista al fine di intraprendere la migliore terapia.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Massimo Re Chirurgo plastico, Medico estetico 292 5 19
Le consiglio di prendere in considerazione anche la escissione chirurgica della cicatrice. Le suture eseguite con le tecniche di chirurgia plastica più appropriate lasciano le cicatrici il meno visibili possibile. Sicuramente una visita con un chirurgo plastico specializzato la aiuterà a scegliere il trattamento più adeguato per il suo caso.
Saluti,

Dr. Massimo Re
Specialista Chirurgia Plastica ed Estetica
info@massimore.com

Via Rasori 4 20144 - Milano
tel 338 8900926

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte. Da quel che ho capito credo siano ormai soldi persi sperare in qualche "unguento miracoloso". Sinceramente mi sento decisamente di evitare un' escissione chirurgica in quanto negli ultimi 2 anni ho subito ben 4 interventi (3 piuttosto seri) e non ho proprio voglia di affrontarne un altro a breve termine (ho tutt' ora dei punti dietro la schiena x l' asportazione neo). Speravo ci fosse qualcosa di meno invasivo, ma alla fine credo anche che non ci siano prodotti magici (come molti promettono facendoli pagare piuttosto cari) in grado di far sparire questi brutti segni.
Grazie ancora per le risposte, cordiali saluti.