Abdominal etching

Buongiorno sono un ragazzo di 30 anni di Padova,
ho effettuato un intervento di liposuzione dell'addome circa 40 giorni fa...non sono per nulla soddisfatto!! Mi sono sottoposto all'intervento in ottime condizioni fisiche. Sono alto 170cm per 69 kg con circa il 10% di massa grassa e sono molto allenato... Il mio obiettivo era quello di scolpire la muscolatura addominale. Il mio addome presentava già una muscolatura ben tonica ed era coperto da un davvero modesto strato adiposo... La mia richiesta era quella di scolpire per bene la muscolatura del retto addominale (in modo da renderla ben visibile)...avevo parlato espressamente con il chirurgo del risultato che volevo.... Niente da fare...sono come prima...anzi per me addirittura peggio. Ho provato a riparlare con il dottore ma mi sembra di parlare 2 lingue avulse...e così ho buttalo via un bel po' di soldi! C'è nessuno in Italia, possibilmente in Veneto, che pratichi la tecnica dell'abdominal etching???
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Abdominal etching è una procedura chirurgica che permette di evidenziare la muscolatura attraverso la liposuzione. E' una tecnica comune ma, a mio parere, ha lo svantaggio di far credere ai pazienti che, da sola, permetta una definizione dell'addome perfetta. Da un lato ha dei limiti dettati dallo spessore del tessuto adiposo presente (funziona meglio nei magri) ed in secondo luogo ci vuole tempo per un risultato definitivo in quanto il paziente per ottimizzare il risultato deve essere al massimo della propria forma con gli addominali ben tesi.
40 giorni post operatori non sono un periodo sufficiente per il risultato ottimale, da un lato per la presenza di edema sottocutaneo, dall'altro perché il paziente, con l'intervento, perde inevitabilmente un po' di allenamento.
Per il momento le consiglierei di non agitarsi, eventualmente di continuare i linfodrenaggi e riprendere attività fisica.
A 6 mesi dall'intervento si potranno tirare le somme del suo intervento.
Riguardo ad eventuale secondo parere diretto, può cercare un nome di uno specialista di chirurgia plastica su questo sito o su quello della società italiana di Chirurgia plastica (www.sicpre.org)
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com