Cheloide sul collo

Salve, Sono un ragazzo di 27 anni e ho subito a mio malgrado un incidente circa 3 anni fa con la mia moto dopo che una macchina mia tagliato la strada e mi sono procurato diverse ferite. Purtroppo con i vetri della macchina che si sono frantumati mi sono procurato anche diversi tagli e il più evidente e un taglio sul collo. Dopo che sono uscito dall'ospedale, circa una settimana dopo l'incidente sono tornato a casa e appunto sul collo avevo tre ferite, come graffi che però li per li sembravano cicatrizzarsi, quindi non mi preoccupavo più di tanto. però dopo un 2 settimana circa mi si sono formati questi Cheloidi, per la precisione 3 di cui uno che sarebbe quello più antiestetico sensa contare gli altri due che sono quasi nulla e da allora fino ad oggi che appunto sono passati 3 anni o tralasciato. Però ora vorrei non toglierli poiché so benissimo che non e possibile eliminare definitivamente il problema, però vorrei perlomeno abbassarlo, il mio desiderio sarebbe che si appiattisse a prescindere dal loro colorito o che si veda ancora la cicatrice. In questo momento la cosa che e piu antiestetica e il suo spessore. Quindi dopo tutto questo raccontare e che spero non vi ho annoiato, vorrei sapere se ci fosse una soluzione. Premetto che tempo fa mi avevano consigliato di fare delle infiltrazioni di cortisone dicendomi anche che poteva risolvere questo problema dello spessore che andava a formarsi verso l'esterno della cicatrice.

In conclusione ringrazio alla eventuale risposta attendendo un vostro responso.
Saluti Nando
[#1]
Dr. Ezio Nicola Gangemi Chirurgo plastico 181 3 8
Gentile Nando,
Le infiltrazioni di cortisone rappresentano una possibilità migliorativa dello spessore, ma è indispensabile una valutazione diretta della sua cicatrice.
In primo luogo è necessario fare una diagnosi (cicatrice ipertrofica? cheloide? cicatrice stabilizzata o ancora in fase attiva?).
Successivamente potranno essere suggeriti i trattamenti più corretti per il suo caso (silicone, cortisone, chirurgia e radioterapia, ecc.).
A disposizione per eventuali altri dubbi.
Cordiali saluti

Dr. Ezio Nicola Gangemi - Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-torino.it
info@eziogangemi.it

[#2]
dopo
Utente
Allora, penso e dico penso che la cicatrice sia una ipertrofica però però io per il semplice motivo l'eccesso se cosi si puo dire e circoscritta solamente sulla parte della cicatrice e si alza all'incirca di due millimetri verso l'esterno. Cmq proprio domani andrò a fare una visita da un dermatologo sperando che mi possa dare la risposta ma sopratutto la cura migliore per il semplice miglioramento di essa sapendo benissimo che non sia possibile eliminarla completamente aimè. Che poi per me non e un problema tanto per il semplice fatto di avere una cicatrice perchè ne ho un'altra sulla spalla sinistra, un bel taglio procuratomi dallo stesso incidente però non mi da fastidio. Questa però e sul collo ed e abbastanza visibile e purtroppo sempre aimè ho fatto l'abitudine della gente che mi guarda ogni volta abbastanza meravigliata. Con questo il mio unico obbiettivo e di appiattirla, gia questo sarebbe un traguardo eccezzionale per me.

Spero ci sia un rimedio.
[#3]
Dr. Massimo Re Chirurgo plastico, Medico estetico 292 5 19
Come le ha detto anche il mio collega ci sono molti trattamenti validi per migliorare le cicatrici. Sicuramente un bravo dermatologo o chirurgo plastico sarà in grado di aiutarla a trovare la soluzione migliore.
Un saluto,

Dr. Massimo Re
Specialista Chirurgia Plastica ed Estetica
info@massimore.com

Via Rasori 4 20144 - Milano
tel 338 8900926