Protesi al seno in seguito a tumore

Buonasera, volevo avere un vostro parere riguardo la mia protesi. Sono stata operata nel 2004 mastoplasica seno dx e nel 2005 dopo tutte le cure (chemio e radio) ho messo la protesi definitiva. A marzo 2012 mi è stato proposto il lipofillig perche il seno era molto duro e dove c'era la ferita si era formato un avvalamento e quindi con questo intervento veniva riempita questa zona. Tutto ok fino a fine marzo quando ho cominciato ad avere la febbre e il seno tutto arrossato. Dopo numerosi tentativi di debellare l'infezione con antibiotici mi hanno tolto la protesi e dopo circa 3 settimane ne ho messa un'altra. Adesso dopo un anno la protesi si è retratta e mi hanno consigliato di togliere tutto e fare un nuovo intervento a Milano con il prelievo di un lembo della pelle. Secondo voi era il caso di fare il lipofilling su una protesi di 9 anni e irradiata con la radioterapia? Grazie mille e spero di essermi spiegata bene......
[#1]
Dr. Ezio Nicola Gangemi Chirurgo plastico 181 3 8
Gentile Utente,
Il lipofilling in ricostruzione mammaria post-oncologica ha fondamentalmente tre indicazioni:
- miglioramento della cute radiotrattata
- riempimento di piccoli difetti di forma e volume
- miglioramento delle contratture capsulari (di grado lieve-moderato)
Considerata la poca invasività dell'intervento viene proposto sovente alle pazienti con buoni risultati a distanza. Purtroppo come ogni procedura chirurgica è soggetta a complicanze.
Dalla sua descrizione il lipofilling poteva migliorare la situazione magari con più sedute. Il processo infettivo subentrato ha alterato la situazione e attualmente di fronte a una nuova contrattura capsulare condivido l'indicazione alla ricostruzione con lembo autologo vista anche la sua giovane età.
Cordiali saluti

Dr. Ezio Nicola Gangemi - Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-torino.it
info@eziogangemi.it

[#2]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Gentile utente,
D'accordo con il collega per la possibile infezione postali profiling nel tentativo di migliorare la situazione estetica della ricostruzione. Purtroppo essendo stata irradiata ora forse la ricostruzione con lembo autologo e' la tecnica ideale

Distinti saluti

www.mastoplasticaroma.com

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it