Addome gonfio particolarmente nella porzione superiore

Gentile mediciitalia,
sono un uomo di 56 anni che presenta, da diverso tempo, un addome molto gonfio specialemtne nella prozione superiore. Tale caratteristica è stata oggetto di osservazione del mio medico curante che mi ha prima prescitto vari farmaci contro il meteorismo intestinale ( fermenti lattici, carbone attivo, mylicon, active colon, ecc..) i quali hanno preso ottenuto scarso risultato. Inoltre il mio medico curante mi ha diagnosticato, attraverso una visita, la diastasi dei muscoli retti. Mi ha infine, prescitto una ecografia addominale che ha evidenziato un evidente ispessimento del tessuto adiposo perirenale e mesenterico e nulla a carico dei vari organi addominali. Alla luce di tutto ciò volevo chiedere cosa è possibile fare per eliminarfe questo gonfiore addominale che provoca un notevole fastidio estetico. Comunico inoltre che sono affetto da diverticolosi del sigma.
Ringrazio e resto in attesa di una corte risposta.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente, quanto detto non è sufficiente per darle una risposta adeguata. E' importante una visita presso un chirurgo plastico della sua zona che le indicherà quale può essere la strada migliore (correzione diastasi?? lipoaspirazione sottocutanea??, ecc)

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie gentile Dr. Graziano per la Sua corte risposta. Le volevo chiedere se la eventuale tecnica della lipoaspirazione sottocutanea è uan tecnica dolorosa e risolutiva del mio problema di accumolo del tessuto adiposo perirenale e mesenterico? .
La ringrazio.
[#3]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
no, non risolve il problema a livello endoaddominale ma il risultato estetico, laddove se ne ravvisi la necessità, può essere comunque più che buono con davvero minimo dolore.
cordiali saluti
[#4]
Dr. Ugo Manlio Cuomo Chirurgo d'urgenza, Chirurgo plastico 126 3 6
Gentile utente l'aumento del grasso perirenale e mesenterico e' in genere un segno di importante sovrappeso. Tale gonfiore da Lei riferito potrebbe essere un segno di obesita' e/o di meteorismo. Le consiglio di consultare uno specialista e poi valutare il da farsi. Saluti.

Dr. Ugo Manlio Cuomo
www.daysurgerycaserta.it