Ferita in zona traumatizzata ,non guarisce completamente

egregio dottore,
sono 56 enne,3 anni fa ,ho avuto una frattura di tibia dx ,riparata ,con 3 fiches in zona caviglia e altri 3 piu alti.
Ebbene ,piu' di un mese fa mi sono fatto una leggera ferita sulla caviglia dx,disinfettata e cicatrizzata subito usando un noto spray con acido jaluronico e argento.Si e' fatta subito la crosta,che si e' staccato dopo un mesetto,ma non e' rinata la pelle normale ,ma un rosso pallido,chiuso ,non brucia ,non dolore.
Ho rimesso il solito spray per una settimana,ma non cambia niente.
Da incompetente,mi pare ,che manchi uno strato di pelle.
Devo pensare ad una ulcera venosa? e cosa faccio?
Obbligato

[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente, il tessuto cicatriziale è un tessuto di riparazione che non ha le stesse caratteristiche della cute normale. Il problema della ferita che non ripara potrebbe essere legato a questo. Sicuramente deve essere studiata la funzionalità del circolo venoso che potrebbe essere associato al problema distrofico ma le consiglio comunque di sottoporsi a visita specialistica del chirurgo plastico per poter indicare il miglior percorso terapeutico. In casi simili una terapia valida è rappresentata dal lipofilling eventualmente associato ai fattori di crescita piastrinici. Ma questo il chirurgo plastico lo sa bene....
Saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Effettivamente una visita diretta da uno specialista in chirurgia plastica le potrebbe togliere molti dubbi, una valutazione diretta potrà darle risposte precise ma in generale sembrerebbe una cicatrice in fase attiva da trattare con idratazione e fotoprotezione.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com