Ferita a scalpo

Buongionro. In seguito ad incidente stradale ho riportato una estesa ferita sulla testa che è stata suturata fin dove è possibile:in zona frontale-parietale dx era presente una lesione a scalpo su cui sono intervenuti con "medicazioni-avanzate" nel tentativo di stimolare la riparazione autonoma evitando il trapianto.Inizialmente la ferita era circa 5x6cm, ora si è molto ridotta, non c'è più osso scoperto, insomma sta andando verso la guarigione. Vorrei chiedere quali saranno i risultati in termini di ricrescita dei capelli: mi pare d'aver capito che sulla lesione che scopriva l'osso non ci sarà ricrescita, così come sulla cicatrice che da lì parte verso la parte posteriore della testa. In realtà ho già letto molto, e chiesto qualcosa....che soluzioni esistono? Con una certa ansia, attendo risposta.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
gentile utente, nei casi come il suo e' utile attendere che sia bene cicatrizzata la parte e valutare successivamente il da farsi. Le opzioni possono essere molteplici: da una semplice exeresi e sutura (magari ripetuta), ad una espansione cutanea nei casi più gravi o al trapianto di capelli laddove ci sia la possibilità.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della risposta, che conferma in sostanza che non vi sarà ricrescita spontanea. E' un'ipotesa dura da accettare da una donna di quarant'anni. Quanti mesi devono passare dalla copertura completa all'intervento? Il chirurgo che mi sta seguendo ha parlato di estensori, dopo 3-4 mesi dalla completa guarigione, tempo in cui non so proprio come gestire esteticamente questa cosa. Ho fiducia in quello che mi hanno detto....ma intimamente spero sempre che si sbaglino!

Grazie
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Come detto dal collega Graziano, è importante la stabilizzazione della lesione prima di una correzione definitiva. 3-4 mesi sono un tempo minimo per una programmazione corretta anche per il miglioramento autonomo dell'area (meno rossa, più morbida etc.)
Ovviamente capisco il suo stato d'animo ma vedrà che tutto si sistemerà nei migliore dei modi.
un saluto

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta, Dr. Bollero. Per inciso le dico che sono seguita al CTO, reparto chirurgia plastica grandi ustionati, nonostante la mia lesione non sia da ustione, ma traumatica. Il risultato finale, per quello che riguarda la lesione, è, credo, molto simile.
Ripeto che ho fiducia in quello che mi hanno detto al CTO, il tentativo di medicare ad attendere la ricostruzione autonoma si è rivelato azzeccato, altrove mi avevano proposto un intervento immediato, parlando di "scivolamento di lembi"....
Sono contenta di come stanno gestendo la questione, insomma.
E' solo che non penso ad altro tutto il giorno....

Tante grazie ed un saluto a lei.
[#5]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Beh se si sente in buone mani è sicuramente un'ottimo primo passo...in bocca al lupo