Ferita ad un dito

Esattamente dieci giorni fa mi sono procurata una ferita ad un dito con una lama molto tagliente, il taglio non è netto ma bensì scalato. Mi sono recata al pronto soccorso dove mi hanno medicato e ricucito la ferita con cinque punti di sutura. Oggi sono tornata per il secondo controllo e mi è stato detto che qualora la ferita non si richiuda dovranno asportare una parte di pelle dalla coscia per andare a creare una "toppa" sul dito. Osservando il dito mi sembra quasi completamente chiuso e mi chiedevo se fosse eccessiva questa pratica nel mio caso ?
Inoltre volevo informazioni piu' esaustive sulla pratica.I medici che mi hanno seguito non mi sembrano molto affidabili anzi sembrano alquanto poco capaci o poco volenterosi. Grazie per l'attenzione spero di ricevere quanto prima una Vostra risposta. Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

se non ha deficit sensitivi nè motori (da valutare clinicamente da uno Specialista) e la ferita cutanea si è rimarginata di prima intenzione non vi è indicazione ad ulteriori interventi chirurgici. Se vi sono deficit sensitivi o di movimento e una perdita di sostanza cutanea e sottocutanea l'indicazione è quella di esplorare la ferita ed eventualmente coprire la perdita di sostanza a tutto spessore con lembi locali più che con innesti cutanei.
In caso di dubbi si rivolga ad uno specialista in Chirurgia della Mano (Chirurgo Plastico o Ortopedico).

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com