Trattamento cicatrici

Buongiorno,
ho rimosso 18 giorni fa 5 nevi sul torace, di non grandissima dimensione ma neanche piccola
Il chirurgo mi ha operato in anestesia locale, e mi ha ricucito con dei punti riassorbibili (la marca mi pare iniziasse con la M)
Fino ad oggi ho tenuto su i cerottini adesivi (il chirurgo mi ha detto di toglierli circa dopo 15 giorni) senza bagnare o toccare la ferita stando attento a non fare movimenti bruschi di trazione...
Ha rivisto le ferite circa 4 giorni fa ri applicandomi altri cerottini dicendomi di toglierli fra qualche giorno...
Oggi li ho tolti, anche perché causa peli si stavano staccando da soli e tiravano i peli stessi...
La ferita è rossa ma il taglio sembra pulito (anche a lui non è sembrata male l'operazione) e vi ho applicato un po' di aloe vera (anche il chiurgo me l'ha consigliata)

volevo chiedervi:

1) aloe vera: va bene già da subito? o avrei dovuto aspettare ancora? ci sono altre pomate da utilizzare?
2) la cicatrice quando si "stabilizza" definitivamente?
3) per prendere il sole, che protezione devo usare?
4) ho sentito parlare di cerottini che "comprimono"... posso utilizzarli?

Pur capendo l'impossibilità di fornire una risposta completa vi ringrazio per il sostegno e vi auguro buona giornata e naturalmente buon lavoro
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

la ferita si consolida dopo circa 15-20 giorni; quindi segue un periodo di rimodellamento delle fibre cicatriziali che dura 12-18 mesi. Deve evitare la fotoesposizione o schermare le ferite con una protezione totale (50+). Altri accorgimenti sono di evitare al massimo la tensione sulla cicatrice mediante dei cerotti (taping). I cerotti al polisilossano (gel di silicone) sono indicati in caso di cicatrizzazione ipertrofica. Creme a base di allantoina possono coadiuvare a rilassare il tessuto cicatriziale.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com