Mioplastica per polpacci

Gentili Medici,

Dopo molto tempo passato documentandomi su internet oggi ho avuto un colloquio con un medico il quale mi ha detto una cosa che francamente non mi è piaciuta e mi ha un po' demoralizzato, anche perchè non l'avevo letta da nessuna parte, ovvero: mi ha sconsigliato caldamente il ricorso all'inserzione di protesi poichè nella maggior parte dei casi la pelle è troppo sottile e col tempo tende ad assottigliarsi fino alla rottura della stessa con conseguente esposizione della protesi. E' una cosa vera? Com'è possibile che nessun sito parli di tale complicanza?

Cordiali saluti, Enrico
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Dipende da caso a caso...probabilmente si è espresso così valutando in maniera diretta la sua situazione clinica.
Sicuramente una buona qualità della cute, un sottocute ben rappresentato sono ottime credenziali per la riuscita dell'intervento
Un saluto.

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentile Dottor Bollero,

Scusi la probabile stupidità della mia domanda, ma se lo spessore della pelle rappresenta una caratteristica fondamentale come può essere l'intervento consigliato e praticato dai bodybuilders che hanno un livello di massa grassa prossimo allo 0 e quindi uno spessore irrisorio?
C'è un modo per valutare empiricamente se lo spessore della pelle sia adeguato o meno?
[#3]
Dr. Sandro Cerqua Chirurgo plastico 122 3 3
Buonasera, mi permetta un' utile puntualizzazione che torna utile in questo caso per capire che il maggior spessore della cute e del tessuto sottocutaneo conta nel senso di poter meglio camuffare l'impianto ma non controindica l'intervento in caso di cute fina ma normotrofica poiché l'impianto é sempre posizionato in sede sottofasciale o intramuscolare.
Cordiali Saluti

Dr. sandro  cerqua

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentile Dr. Cerqua, quindi a livello teorico l'impianto può essere eseguito da qualsiasi paziente in buone condizioni di salute senza rischio alcuno? Sono rimasto un po' traumatizzato dal vedere un video-shock che riportava la testimonianza di un ragazzo il quale ha subito la totale asportazione del gastrocnemio poichè la protesi esercitando un'eccessiva pressione sui muscoli li ha "uccisi" in breve tempo.

Io sono nato col piede torto congenito ed è per questo che ho i polpacci atrofizzati, ho passato 3 anni in palestra allenandoli duramente e il massimo che ho ottenuto è stata una modesta tonificazione, ma nessun guadagno in massa magra, pertanto le protesi sono la mia ultima spiaggia per poter sperare di vivere una vita senza più disagi psicologici, è da quando ho 12 anni che fingo non mi piaccia il mare per evitare di espormi.

Io sono alto 1,95m e la circonferenza del polpaccio è di 33,5cm, praticamente sono gambe di pollo. Quale miglioramento in termini di cm, approssimativamente parlando, posso sperare di ottenere?