Lipofilling

Buonasera, vorrei sottopormi ad un intervento di lipofilling (regione malare). La mia sola preoccupazione riguarda però gli effetti a lungo termine (dunque non l'immediato post-intervento).
Ci sono stati dei casi, oppure esistono delle possibilità appunto di avere conseguenze dannose dopo un certo periodo dall'operazione ?

Faccio questa domanda soprattutto in relazione a ciò che sta emergendo in questo periodo, ovvero sulla bocciatura del metodo stamina, perchè non sicuro per la salute.
(non so se c'entri però con il lipofilling)
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente, dai direi proprio di no considerando la letteratura attuale e il fatto che questa tecnica (almeno sul volto) è in uso da tanti anni.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
il lipofilling è una tecnica ampiamente collaudata sia scientificamente, sia clinicamente. E' sempre una tecnica chirurgica, sia pur mini invasiva se applicata su piccole aree come il volto e come tale, deve essere opportunamente indicata e perfettamente eseguita. L'analogia con il metodo da lei citato è dovuta al fatto che anche nel grasso che aspiriamo, trattiamo e infiltriamo mediante il lipofilling sono contenute un numero estremamente alto di cellule staminali. Queste ultime però non vengono in alcun modo alterate dal processo di preparazione del grasso, pertanto svolgono esclusivamente una funzione positiva di rigenerazione tessutale e nulla di potenzialmente dannoso.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net