Lipoma seno frontale sinistro

salve sono un uomo di 36 anni.
ho un lipoma di 3 mm in sede sovraciliare sinistra.
vorrei gentilmente sapere se c'è il rischio che possa diventare di dimensioni piu' grandi
in che modo si puo' asportare?
esiste solo l'intervento chirurgico o ci sono altri metodi di asportazione?
grazie
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente, è possibile che si ingrandisca ma se si tratta di un lipoma generalmente lo fa molto lentamente.
L'asportazione chirurgica nei casi come il suo è l'unico metodo sicuro.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
dottore, stamattina sono stato dal dermatologo e gli ho mostrato il risultato della ecografia con referto, lui mi ha sconsigliato un intervento chirurgico ora perché il lipoma è molto piccolo (3 mm) il suo parere è che la cicatrice che andrebbe a creare intervenendo chirurgicamente potrebbe manifestarsi piu' grande del lipoma stesso e quindi per un discorso estetico ha preferito lasciarlo cosi.
è giusto il suo punto di vista?
ci sono probabilità che il lipoma regredisca?
io credo sia un lipoma post traumatico, giocando a calcio qualche mese fa ho ricevuto una violenta pallonata in faccia.
il dermatologo mi ha detto che se cosi fosse ci sarebbero delle probabilità anche se piccole, che possa ridursi o scomparire da solo.
puo' essere vero?
[#3]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
si, è possibile
[#4]
dopo
Utente
mi perdoni dottore un ultimo consulto
secondo lei è giusto lasciarlo cosi senza asportarlo?
come dicevo dalla ecografia si evince un piccolo lipoma di 3 mm in sede sopraciliare sinistra.
io lo vorrei togliere prima che diventi piu' grande, purtroppo è sito in una zona che mi disturba osservare e che purtroppo mi sta causando anche problemi a livello emotivo..
preferirei avere una cicatrice sulla fronte al posto di un lipoma che cresce procurandomi stress mentale e ansie.
mi consigli per favore.
grazie

[#5]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
andrebbe valutato ma è una soluzione logica
[#6]
dopo
Utente
non comprendo... quale soluzione logica?
[#7]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
quella di lasciarlo in sede per ora