Asportazione piccolo lipoma frontale

buongiorno
sono un uomo di 36 anni.
tramite ecografia in sede sovraciliare sinistra si apprezza nel sottocute formazione ipoecogena del diametro di 3 mm, da ascriversi a piccola formazione lipomatosa.
ad occhio nudo risulta essere un bozzetto appena percettibile pero' vorrei asportarlo definitivamente per mettere fine a tutte le mie perplessità.
medico e dermatologo mi hanno sconsigliato l'intervento perché rilascerebbe una cicatrice piu' vistosa del bozzetto del lipoma.
non so che fare, cosa mi consigliate?
a me da fastidio guardarlo li.
è davvero sconsigliabile un intervento per la dimensione del mio lipoma?
quanto grande sarebbe la cicatrice nel caso io intervenga chirurgicamente.
non esistono altri metodi di asportazione?
grazie

[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
3 mm è veramente molto piccolo e rischia che con un pò di anestesia locale sia impossibile da trovare.
Per ora lo dimentichi poi rifaccia ecografia e visita dal chirurgo tra 1 anno circa
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore
Se fosse stato sito su una spalla, gamba o braccio non avrei avuto difficoltà a dimenticarlo e attendere senza problemi un anno. Purtroppo però mi trovo vittima di problemi di autostima, stress e tensione causati appunto dal punto in cui si trova questo lipoma cioè sull'arcata sovraciliare.
Faccio un lavoro pubblico ( sono un musicista ) che mi porta ad essere a contatto con tantissime persone. E direi che tutto ciò sta influendo molto sulla mia concentrazione e salute fisica.
Da esperto le chiedo, è mai possibile che non esista nessun'altra forma di asportazione più celere?
Ho sentito parlare di infiltrazioni o qualcosa di simile.
La ringrazio
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
infiltrazioni vuol dire che si mette qualcosa mentre nel suo caso si deve asportare..sulla celerità l'asportazione chirurgica è sicuramente la più celere, se possibile
saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Ho fatto una visita in chirurgia plastica. Il dottore che mi ha visitato non riusciva a trovare il lipoma con la mano mentre tastava sul punto della mia fronte dove si apprezza il piccolo gonfiore.
Quindi ha deciso di non operarmi. ha detto che non solo è molto piccolo ma a tatto non si riesce a capire dov'è.
Io mi chiedo :
se è così impercettibile al tatto, come mai ho questo bozzetto propio li dove si trova il lipoma?
[#5]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
purtroppo se già visitando è difficile, senza visita è impossibile fare supposizioni...
Provi una seconda visita da uno specialista in chirurgia plastica
saluti