Lipoaccumuli hiv correlati (lipoipertrofia)

A seguito di lunghi anni di terapia antiretrovirale, ho sviluppato dei vistosissimi lipoaccumuli al collo ("COLLO TAURINO") e dietro la nuca, una cosa veramente vistosa per non dire enorme. Ho tentato un intervento di liposuzione con risultati scarsissimi (il chirurgo mi disse che non era grasso normale ma fibrotico e quindi non veniva quasi nulla). La vita mi è praticamente impossibile, la gente si volta a guardare. L'infettivologo mi ha detto trattarsi di lipoipertrofia detta anche lipodistrofia e che non esistono farmaci efficaci, che si deve ritentare con una nuova liposuzione fatta da "GENTE ESPERTA". Cosa significa esperta? Ho sentito più pareri, tutti contrastanti (non faccio nomi): uno mi ha detto che occorre la liposuzione ultrasonica che sgretolare meglio i tralci fibrosi presenti dentro il grasso ed evidenziati alla RMN, ma che dopo tale intervento devo fare anche alcuni giorni di rianimazione (!); un altro che occorre la liposuzione ad acqua, ma che non occorre la rianimazione dopo; un altro ancora che si può fare ben poco con qualsiasi tecnica, in quanto nel collo passano i vasi ed i muscoli della mimica facciale, ed il rimedio potrebbe essere peggiore del male; infine un ultimo professionista mi ha spiegato che occorre la liposuzione con laser, ed un giorno di terapia intensiva. Tutti questi medici in buona fede credo, non mi hanno chiesto nulla per la visita, però sono estremamente in disaccordo fra loro. Chi mi ha detto un unico intervento per litri di grasso, chi due, chi addirittura tre interventi in tempi diversi (volume stimato alla RMN ed ECO: 12 litri). In ultimo, il mio medico di base, mi ha detto di lasciar perdere tutto, perchè rischio emboliìa polmonare ed embolìa grassosa, vuoi morire di questo, mi ha detto? Ma io devo anche VIVERE, non soltanto sopravvivere!! CHI PUO' AIUTARMI!? Grazie.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, nella mia esperienza il grasso è effettivamente difficile da asportare mediante lipoaspirazione. I risultati in assoluto definitivi li ho ottenuti solamente mediante l'asportazione chirurgica che purtroppo però richiede una incisione cutanea.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta velocissima. Ma quindi lei ha esperienza in questo patologia?
Dove posso trovarla? Ma la rianimazione quindi non sarebbe necessaria dopo? Altra cosa che vorrei chiederle, questa cicatrice, successivamente, non potrà essere mascherata? (glielo chiedo perchè so che la chirurgia plastica serve anche a nascondere le cicatrici...)
Grazie di tutto!
[#3]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
si, è una problematica relativamente diffusa. Se l'intervento di asportazione viene condotto correttamente non c'è alcun bisogno di terapia intensiva; chiaramente dipende anche dalle condizioni generali del paziente. Va valutata anche la sede esatta dell'accumulo: la sede posteriore presenta sicuramente meno problematiche.
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. Mi permetterò di contattarla in privato per una visita da lei, con la documentazione in mio possesso.
Cordialità.