Complicanza addominoplastica

Salve..il 15 gennaio ho subito un intervento d addominoplastica presso uno specialista che opera nel privato...dal risveglio armonioso e delicato...mi viene applicata la guaina a mio dire troppo stretta..comunque tutto bene fino al VIII giorno quando mi trovai invasa da una puzza che emanava una macchia nera...già stata diagnosticata ma non assistita da nessuna terapia farmaciceutica...cmq subisco una toilettatura chirurgia e seguente bendaggio...ho 'indossato' la vac per due cicli... E tutto sembra pi sano ora il mio problema sorge in questo momento notando la fuoriuscita di un muco gelatinosa biancastro dalla odore marcato e bruciore dei lembi circostanti il buco...ovviamente ancora non sono stata ricucita..potrebbe essersi creata una fistola?cosa potrebbe succedere in termini interventistici?quali sono le giuste soluzioni terapeutiche...? Grazie a presto
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Gentile utente,
premettendo che per darle esatte risposte al suo caso sarebbe necessaria una visita specialistica, in generale posso dirle che la necrosi dei tessuti rientra tra le possibili seppur non frequentissime complicanze di tale intervento.
La sostanza da lei descritta potrebbe essere semplice fibrina presente normalmente in queste situazioni o materiale purulento anche se quest'ultima opzione sarebbe improbabile in quanto viene seguita dal chirurgo che l'ha operata. La terapia da lei descritta (debridement chirurgico e VAC) è quella che da prassi viene effettuata per tali problematiche.

Saluti,

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno grazie per la risposta e per la disponibilità.... La complicanza quindi rappresentata dalla necrosi puo essere attribuita solo al fumo?ch errori sono stati commessi...si parla di errori?