Terapia antibiotica post intervento, quanto deve durare?

Buongiorno,

In data 13/12/2021, mi è stata asportata un'innocua cisti sebacea (detto dal chirurgo era completa di sacca) sul cuoio capelluto.
Un intervento durato poco meno di 5 minuti con circa 4 punti di sutura, in maniera ambulatoriale.

La cura post intervento prevede 2 compresse da 1000MG una la mattina e una la sera per 6 giorni a stomaco pieno di " amoxicillina sandoz gmbh 1000 mg ".

La mia domanda è: non è un pò eccessivo questo trattamento post intervento?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente, è vero che spesso non si somministra antibiotico dopo piccoli interventi ambulatoriali ma non esiste una regola per tutti gli interventi. Evidentemente il suo chirurgo ha ritenuto che nel suo caso specifico vi fossero rischi di infezione più alti.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e La ringrazio per la risposta.

Dopo 3 giorni, inizio a non sentire più dolore o pizzicore (se non in maniera sporadica).
Più che altro adesso sta iniziando a prudere, a volte anche intensamente.

Riguardo la terapia antibiotica sta procedendo molto bene, senza riscontrare alcun effetto collaterale.