Cicatrice ipertrofica

Ho una cicatrice ipertrofica sul gomito. E' poco rilevata (ha fatto una briglia proprio in corrispondenza della piega) e slargata di un centimetro circa. Nel caso in cui mi debba operare per un'altro motivo e in un altro punto Il fatto che abbia la pelle molto chiara e che la nuova cicatrice si troverebbe in una zona non soggetta a tensione abbassano la probabilità di fare brutte cicatrici o avendo una predisposizione il rischio e' comunque elevato? Non so se può essere utile ma con l'operazione al braccio ho dovuto mettere anche il drenaggio. Nel punto in cui è' stato inserito e' rimasta una minuscola cicatrice che si distingue soltanto perché più' chiara rispetto alla pelle. Non è' minimamente rilevata ne slargata e si trova sull'avambraccio, quindi non risente della tensione del gomito. Ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente, in genere il rischio si riduce ma non le si può dare una garanzia al 100%.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Sicuramente i pazienti che sviluppano cicatrici patologiche sono a rischio per qualunque intervento. Si posso quindi instaurare azioni preventive sullo sviluppo come ad esempio un precoce utilizzo di silicone nel post-operatorio.
un saluto

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com