Addensamento cutaneo

Salve, mi e' uscita sulla gamba all'esterno, sopra la caviglia un bozzetto da quasi 2 mesi. pensavo fosse un foruncolo ma dopo l'ecografia che dice.CIRCOSCRITTO ADDENSAMENTO CUTANEO DEL DERMA SOTTOCUTANEO ASSOCIATO AD EDEMA IN ASSENZA DI ALTERAZIONI FOCALI, IL CHIRURGO PLASTICO HA IPOTIZZATO UN DERMATOFIBROMA ANCHE SE DICE CHE LE CARATTERISTICHE NON SONO DEL TUTTO CHIARE. LE CHIEDO COSA COMPORTA CIO' E SE DEVO STARE IN ALLARME. SALVE E SALUTI CORDIALI.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente, Il dermatofibroma viene frequentemente osservato sulle gambe delle persone adulte, specialmente nelle donne, anche se può insorgere praticamente in ogni regione del corpo. Si presenta come un nodulo o una placca, di consistenza dura, depresso o rilevato, di dimensioni variabili da pochi millimetri a diversi centimetri, di colore tipicamente marrone, a volte roseo. Il dermatofibroma rappresenta una lesione fibrosa benigna e può essere confuso con una cisti o un nevo (neo) melanocitico.
Se così fosse l'indicazione all'asportazione è di tipo estetico..."non mi piace il mio pallino scuro sulla gamba", sostituibile con una piccola cicatrice
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, ma non e' un pallino scuro ma si vede solo il rigonfiamento. spero sia un dermatofibroma. il chirugo ha fatto una ipotesi....cio' che voglio scongirae e' che non sia una cosa maligna.
[#3]
dopo
Utente
grazie dottore, ma non e' un pallino scuro ma si vede solo il rigonfiamento. spero sia un dermatofibroma. il chirugo ha fatto una ipotesi....cio' che voglio scongirae e' che non sia una cosa maligna. la saluto e ringrazio ancora
[#4]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
E allora è utile asportazione e esame istologico, così si tranquillizza.
saluti