Cicatrice ipertrofica e iniezione di acido ialuronico

Gentili dottori buonasera , secondo voi è buona cosa trattare una cicatrice ipertofica che presenta teleangectasie dovuta a infiltrazioni di kenacort diluito 50% fatte in precedenza ,
con acido ialuronico ?
Grazie. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
gentile utente, per attenuare l'ipertrofia sicuramente no. Per le teleagectasie ritengo più utile il laser.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
La ringrazio .
Quindi le iniezioni di ialuronico non servono a rendere migliori le cicatrici esteticamente "brutte"
come ipertrofiche e cheloidi ?.
[#3]
Dr. Salvatore Carlucci Chirurgo plastico, Medico estetico 206 6
Gentile utente,
una cicatrice è ipetrofica quando è rilevata e arrossata. Trattarla con iniezioni di acido ialuronico vorrebbe dire aumentarne ancora di più lo spessore.
I trattamenti sono diversi, dai cerotti di silicone alle iniezioni di cortisone, ma sicuramente non l'acido ialuronico...

Dr. Salvatore Carlucci
Chirurgo Plastico - Torino
salvatore.carlucci@medicitalia.it
www.chirurgoesteticotorino.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Grazie per il chiarimento ad entrambi i Dottori.
Un altra cosa vorrei chiedervi , in pratica qualche mese fà dopo aver fatto le iniezioni di cortisone la cicatrice si è appiattita in parte , ma in un punto il kenacort si è come "solidificato" sotto l'epidermide , dentro la cicatrice si vede proprio un piccolo nodulo bianco , vorrei sentire un vostro parere a riguardo.
Grazie distinti saluti.
[#5]
Dr. Salvatore Carlucci Chirurgo plastico, Medico estetico 206 6
Senza una visita è difficile dire cosa sia successo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Ha ragione .
La ringrazio comunque dottore .
Un altra cosa se posso , secondo lei dopo un anno è normale che una cicatrice si presenti ancora arrossata ?
[#7]
Dr. Salvatore Carlucci Chirurgo plastico, Medico estetico 206 6
Non è normale per una cicatrice normale, ma per una ipetrofica sì.
Ci sono alcuni trattamenti utili sulla componente vascolare, e quindi sull'arrossamento. Si tratta essenzialmente di laser vascolari.
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Grazie dottore , è stato di grande aiuto ,
Distinti saluti