Ginecomastia

Salve. Ho consultato 2 chirurghi per risolvere il mio problema. Precedentemente avevo effettuato una ecografia dove è stato riscontrato la presenza la presenzadi " formazioni nodulari, ipoicogene, a margini ben definiti da riferire verosimilmente ad abbozzi ghiandolari rudimentali, la maggiore delle quali misura 1,3 cm a dx e 1 cm a sx". Il primo chirurgo mi ha detto che bisogna togliere queste ghiandole mammarie in quanto potrebbero ingrandirsi ed in più essere causa di un tumore alla mammella ( anche se molto raro nell'uomo!!!!) ed in più con una liposuzione, levare il grasso accumulato nlla zona dei pettorali; mentre l'altro mi ha detto che non c'è bisogno di levare le ghiandole mammarie in quanto non sono di dimensioni tali da essere un problema in quanto nell'uomo sono comunque presenti in dimensioni piccole, intrvenendo solo con l liposuzione. Il primo mi ha chiesto 5.500,00, il secondo 4.500,00.
a questo punto non so proprio che fare. Il secondo consulto doveva servirmi a chiarire le idee, invece mi ha messo ancora di più in confusione. Vi chiedo di sciogliere il mio dubbio. Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
In attesa che Le rispondano i colleghi chirurghi plastici Le allego
per un ulteriore approfondimento

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/73-la-mammella-maschile-ginecomastia-carcinoma-e-patologia-mammaria.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
Gent.le utente
per quanto riguarda la ginecomastia falsa o pseudoginecomastia è giusto ricorrere prevalentemente all'asportazione dell'adipe in eccesso. In caso ci sia anche una ghiandola ipertrofica è sempre opportuno togliere almeno una parte di questa ed inoltre essendoci 2 piccole neoformazioni sarebbe opportuno asportarle per effettuare un esame istologico.
le tecniche per correggere le varie forme di ginecomastia sono più di una e queste si scelgono in nbase alla situazione anatomica e al tipo di ginecomastia.
Comunque ci faccia sapere la risposta completa dell'ecografiaper avere maggiori dettagli.
Distinti saluti

Prof. Massimo vergine

www.massimovergine.it/ginecomastia.html

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gent.mo Prof. Vergine. Il referto della ecografia l'ho riportato tra virgolette ( anche se alcune parole le ho interpretate, visto che non conoscendo la terminologia non mi è facile capire cosa c'è scritto ). La conclsione diagnostica é "ginecomasia bilaterale".Mi ispiace non poter allegaare il pdf dell'ecografia. Quindi mi sembra che l soluzione migliore sia asportare oltre al grasso in eccesso, anche queste " due formazioni nodulari", che nella mia ignoranza medica, credo dovrebbero corrispondere a 2 ghiandole mammarie.
La ringrazio della Sua esaustiva risposta. E ringrazio altrsì il Dott. Salvo Catania.
Cordialmente