Post-intervento ginecomastia

Salve, sono un ragazzo di 22 anni e da 20 giorni ho effettuato un intervento per la correzione di una ginecomastia importante bilaterale. Il chirurgo ha praticato un'incisione lungo l'intero margine areolare, con associata asportazione di cute in eccesso.Ho tolto i punti di sutura (dopo 15 gg),e volevo chiedervi un consiglio per migliorare le cicatrici e il loro aspetto futuro. Esiste qualche prodotto da applicare per rendere la cicatrice meno visibile e più accettabile? Inoltre è possibile migliorare l'indurimento sottocutaneo della regione in cui è stata asportata la ghiandola?
Ringrazio anticipatamente per la Vostra collaborazione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Lascio ovviamente libero spazio ai colleghi plastici per una risposta
più esaustiva.

Mi intrometto solo perchè è la seconda richiesta che fa su aree diverse e mi meraviglio molto che chi l'ha operata non abbia fornito alcuna indicazione in tal senso.

Quale è stata la sua indicazione ?

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Mi è stato semplicemente consigliato di non espormi al sole e di eseguire, dei massaggi sull'area trattata. Volevo chiedervi dei consigli, più dettagliati per risolvere il problema. Grazie ancora
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile giovane, specie se la sutura è stata eseguita sotto tensione è utile l'applicazione di cerotto di carta sulla cicatrice , per ridurre appunto la tensione sulla cicatrice stessa, riducendo la tendenza ad allargarsi. Creme trofiche sono utili ma ancor più lo è il massaggio ai fini di una buona modulazione del processo riparativo. saluti
Dr. Claudio Bernardi
chirurgia plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net