Seconda classe e mentoplastica

salve sono un ragazzo di 21 con malocclusione scheletrica di 2° classe (retrusione mandibolare e mento sfuggente), ho effettuato anni fa un trattamento ortopedico per allineare i denti dell'arcata superiore ed ottenere una nuova occlusione stabile ( un compromesso) e da allora non problemi funzionali (dolori ecc). Ora vorrei porre rimedio dal punto estetico, evitando la chirurgia maxillo-facciale.
Vorrei sapere quando effettivamente si può guadagnare con un intervento di mentoplastica (protesi o altro materiale/tecniche) e soprattutto se tramite l'intervento per via orale si riesce a dare maggior sostegno anche al labbro inferiore?

RingraziandoVi per l'attenzione
Vi porgo i miei saluti

[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
L'intervento di mentoplastica ovviamente non migliora la sua seconda classe ma può servire per dare armonia al viso.
Le protesi in silicone, che io utilizzo, hanno diverse forme e volumi per adattarsi alle varia problematiche.
Riguardo al "sostegno al labbro inferiore" non riesco a comprendere la sua domanda...questo è infatti il limite dei consulti telematici...si può parlare e scrivere di cose generali ma non di casi specifici...
Le consiglio una visita diretta presso uno specialista in chirurgia plastica per avere un parere diretto
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per chiarezza e prontezza della risposta,

devo riconoscere che in effetti è un grosso limite, ma al contempo da anche l'opportunità di sentire pareri diversi e sopratutto dislocati dal contesto geografico...ed è un grande vantaggio.

Sicuramente non ho utilizzato la terminologia adatta.. per "sostegno al labbro inferiore" intendo proiettare orizzontalmente in avanti anche il labbro inferiore,
proiettando dalla base del mento al punto di sutura tutta la zona in avanti..

[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Sicuramente una protesi aggiungendo spazio permette un lieve avanzo orizzontale del labbro solo x via del volume...ma il maggiore effetto è sull'armonia del volto
saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio nuovamente, mi ha frugato ogni dubbio