Addominoplastica cheloide

salve a tutti ho bisogno di un aiuto e di un piccolo consiglio ...un anno fa ho fatto un addominoplastica che del risultato non sono molto contenta ...dopo un anno dovrei ripetere l'operazione ma essendo che con la prima operazione ho avuto molti problemi con la cicatrizazione oltre al considetto cheloide ....ho avuto un rigetto dei punti interni alla cicatrice inferiore e poi si è formato un cheloide molto disteso intorno alla cicatrice dell'ombelico....la mia domanda è datosi che dovrei ripetere l'operazione come potrei evitare questo tipo di cicatrizazione ?...e come evitare sopratutto questo tipo cicatrizazione all'ombelico ,ci sono cose che il chirurgo puo evitare per esempio cucire all'interno per posizionare lìombelico o altro? ....
[#1]
Dr. Salvatore Carlucci Chirurgo plastico, Medico estetico 206 6
Gentile utente,
le cicatrici ipertrofiche che purtroppo le sono venute, non sono tanto dovute all'operato del chirurgo, quanto ad una sua tendenza a cicatrizzare in questo modo. Quindi c'è poco che il chirurgo possa fare per evitare che questo problema si ripresenti. Sicuramente le può però consigliare, nel postoperatorio, un cerotto o un gel a base di silicone per trattare la cicatrice.

Dr. Salvatore Carlucci
Chirurgo Plastico - Torino
salvatore.carlucci@medicitalia.it
www.chirurgoesteticotorino.com