18 anni e credo di soffrire di ginecomastia

Salve sono un ragazzo di 18 anni e credo di soffrire di ginecomastia.
Me ne sono accorto tantissimo al momento del mio dimagrimento molto notevole (86kg-68kg), mi vergogno assolutamente del mio petto! Anche se magari sotto sono abbastanza definito (addominali). In spiaggia sto sempre con la maglietta e cerco di non spogliarmi davanti alle persone. Oppure se mi devo cambiare la maglia faccio inturgidire il capezzolo e il problema sembra svanire per un minuto massimo.
Cerco un consulto da parte vostra grazie.
Cordiali saluti
Mi aiutereste tantissimo anche perché non saprei proprio come comportarmi
Arrivederci.
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

è utile una valutazione strumentale mediante ecografia mammaria per definire se si tratta di una ginecomastia vera (presenza di eccesso di ghiandola mammaria) o di pseudoginecomastia (eccesso di tessuto adiposo). Dalla anamnesi che riferisce potrebbe essere una pseudoginecomastia con eccesso cutaneo in esiti del dimagrimento. In caso di ginecomastia vera è necessaria una Visita Endocrinologica per escludere disordini ormonali. Il trattamento si definisce, dopo una Visita clinica, secondo il tipo ed entità di ginecomastia e varia da una liposuzione ad interventi associati di asportazione della ghiandola in eccesso e di rimodellamento cutaneo.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Il dottor Tamborini ha brillantemente inquadrato il problema…deve cercare in primis una diagnosi e sulla base di questa si imposta il trattamento.
La sua storia è simile a quella di tanti ragazzi ed la soddisfazione dopo intervento è sempre molto alta se correttamente impostato.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie ancora per i consigli e chiarimenti!
Ora vedrò in futuro se magari finendo il periodo di pubertà si sgonfieranno un po se no mi opererò di sicuro..