Crema cicatrici: giorni d'uso

Gentili Dottori,
a seguito di intervento di ginecomastia bilaterale mista eseguito a metà maggio 2008 mi è stato prescritto il sameplast gel due volte al giorno sulle cicatrici. Ho iniziato a prenderlo dal 5 giugno 2008 e lo sto applicando tuttora. Vorrei sapere per quanti giorni ancora è necessario che io lo prenda.
Grazie
[#1]
Dr. Danilo De Gregorio Chirurgo plastico, Medico estetico 220 5
Gentile utente la crema che applica è un semplicissimo emolliente delle zone indurite utilizzabile in qualsiasi condizione di indurimento cutaneo (vedi callosità, ipercheratosi, ittiosi) non specifica per le cicatrici. Comunque data anche la sua composizione vedi sostanze in doppia parentesi :Aqua, Glycerin, Hydroxyethylcellulose, Allium cepa, Allantoin, Urea, Heparin, Xantan Gum, Sodium Phosphate, Phenoxyethanol, ((Methylparaben, Propylparaben, Parfum)); i suoi composti benzilici non sono proprio l'idillio della cura cutanea. Comunque no ci sono limiti nella sua applicabilità per le problematiche specifiche,nel suo caso potrebbe sospenderla quando vuole.

Cordiali saluti

Dr Danilo De Gregorio

http://www.dottdanilodegregorio.com
http://cosmeticsurgerydrdanilodegregorio.blogspot.com/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentile Dr. De Gregorio,
la ringrazio per la sua risposta. Mi lascia intendere allora che la crema consigliatami dal chirurgo che mi ha operato non era indicata. Quale avrei dovuto usare invece? Faccio ancora in tempo ad usarne un'altra o devo ricorrere all'intervento chirurgico di rimozione delle cicatrici? Ho causato dei danni alla cute in questi tre mesi di applicazione della sameplast attorno ai capezzoli?
Grazie
[#3]
Dr. Danilo De Gregorio Chirurgo plastico, Medico estetico 220 5
Non si preoccupi non ha causato nessun danno, la cosa migliore nel post operatorio è far guarire le cicatrici nel modo più naturale possibile, le ferite evolvono in sei mesi e se non ci sono particolari predisposizioni a formare cicatrici patologiche non sono necessarie particolari pomate o creme.
In qualche caso io faccio utilizzare pomate di gel di silicone(dermatix) ma solo se c'è il rischio di sviluppare cicatrici ipertrofiche o cheloidi.
Lasci decorrere la guarigione in modo naturale facendo i controlli dovuti.

Saluti.