Labioplastica

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 32 anni. All'età di 14 anni sono stata operata per ipertrofia delle piccole labbra (erano molto grandi). Il medico che mi ha operata era un ginecologo e mi ha rimosso la parte inferiore delle piccole labbra, il frenulo ce l'ho ancora. Le piccole labbra mi davano molto fastidio, infezioni e anche molto imbarazzo perchè nessuna mia amica ce le aveva come me. Chi mi ha visitato successivamente mi ha detto che il lavoro è stato fatto bene e a dir la verità non ho nessun fastidio e la sensibilità è intatta. Il problema è solo estetico, cioè se uno ci fa caso si vede che non ho le piccole labbra, anche se i partners che ho avuto non mi hanno mai detto niente. Il mio terrore è di trovare qualcuno che ci fa caso e questo potrebbe diventare un problema. Per questo vorrei sapere se c'è qualche cosa che posso fare per ricostruirle. Il problema è solo estetico all'interno delle grandi labbra, perchè con le grandi labbra chiuse si vede solo il frenulo, insomma è tutto normale.
é il caso di informarmi per una eventuale ricostruzione o è meglio lasciar perdere? Ho letto sul web che ci sono donne che nascono senza le piccole labbra ed ora è di moda in California il look-Barbie dove vengono rimosse le piccole labbra. Io non ho problemi a livello funzionale, anzi... solo qualche volta mi viene la candida, ma niente di più ringraziando il cielo, è solo un problema estetico. Potrei anche inviare una foto magari privatamente e avere un vostro consiglio.
In attesa di risposta
vi mando i miei cordiali saluti
[#1]
Dr. Lorenzo Calì Cassi Chirurgo plastico, Senologo, Chirurgo della mano 61 3
Buongiorno,
purtroppo non esistono interventi per ricostruire le piccole labbra ex novo, probabilmente può essere effettuata una revisione chirurgica per migliorare la situazione ma senza una visita reale è impossibile dirlo.
Credo le meriti effettuare una visita perchè dubito che all'età di 14 anni abbiamo tolto quasi tutto il piccolo labbro, quando si effettua questo intervento sulle donne adulte si fa solo un rimodellamento per renderlo più proporzionato.
La candida recidivante non ha nulla che vedere con questo tipo di intervento ne soffrono molte donne, esistono numerosi tipi di integratori e lavande che le potrà consigliare il ginecologo per ridurre al minimo gli episodi.
cordiali saluti

Dr. Lorenzo Calì Cassi
Studi Medici a Firenze, Lucca, Viareggio
www.lorenzocalicassi.com www.info-rinoplastica.com

[#2]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Cara lettrice,
anche io le consiglio una visita per una corretto esame obiettivo.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori,
vi ringrazio per le vostre risposte. Per quanto riguarda il mio consulto volevo dirvi che sono già stata da altri ginecologi e mi hanno detto che l'intervento è stato fatto abbastanza bene, e non fa niente se mancano le piccole labbra anche perchè la mia sensibilità è rimasta la stessa. Chi mi ha operato era uno dei migliori ginecologi della zona, parlo di circa 18 anni fa, magari oggi le tecniche sono state aggiornate ecc... sapete meglio di me come progredisce la medicina . E' solo il fattore estetico che mi rende insicura, spesso influenzato da tutta la pornografia che oggi è in giro e quindi ho solo paura che un ragazzo possa vedermi diversa dalle altre... credo che questo sia anche il principale motivo per cui molte ragazze ricorrono alla labioplastica. In realtà facendo un giro su internet ho notato come noi donne possiamo essere diverse le une dalle altre e addirittura ci sono donne che non hanno dalla nascita le piccole labbra. Ho fatto un errore scrivendo nell'altro consulto, il frenulo non ce l ho e non l ho mai avuto, quello che non mi è stato toccato è il cappuccio del clitoride di dimensione medio/piccolo, non è sproporzionato, quindi esternamente sembra tutto normale, è la porzione posteriore, al di sotto del clitoride, delle piccole labbra che manca, che inoltre non ricoprivano l'intero orifizio vaginale. Nessun ragazzo mi ha mai detto niente anzi mi hanno detto che il look è molto pulito e piccolo, in effetti rispetto a come era prima è molto meglio, per non parlare dei fastidi e del dolore che avevo quando erano ipertrofiche e che ora non ho... Il solo pensiero di sottopormi a un'ulteriore intervento per rimodellare solo per un fattore estetico mi terrorizza perchè purtroppo spesso gli esiti cicatriziali sono soggettivi e non dipendono dal chirurgo trattandosi di una zona molto sensibile, e visto che a livello funzionale è tutto ok e il look nel complesso è carino credo sia meglio lasciar stare... voi cosa ne pensate? é un ragionamento giusto il mio?
In attesa di risposta,
vi porgo i miei cordiali saluti
[#4]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Cara lettrice,
come detto occorrerebbe una visita per capire meglio, detto questo un'eccessiva resezione delle piccola labbra non deve essere fatta sia per la sensisìbilità che per garantire una corretta copertura della vagina.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la risposta. So che la resezione eccessiva delle piccole labbra può comportare una riduzione della sensibiltà, però le posso garantire che nel mio caso non è cambiato nulla e sessualmente non ho problemi, ci sono delle mie amiche invece che pur non avendo avuto alcun intervento non riescono ad avere piacere durante i rapporti sessuali. Sarò forse stata fortuna, non lo so... anzi come già detto le piccole labbra ipertrofiche mi davano fastidi e dolore,
La ringrazio per la risposta
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Ci tenga aggiornati.
Cordiali saluti.