Addominoplastica a 18 anni

Salve,

da circa 3 anni sono seguito da un nutrizionista con le quali indicazioni sono riuscito a perdere nell'arco di 3 anni, 50kg (20kg il primo anno, in modo graduale, nel secondo sono rimasto stabile e 30kg nel 3 anno, persi forse in modo troppo repentino - vi è stata una perdita di ben 20kg di massa magra e 10kg di grassa).

Sono passato da 129kg iniziali ad 80kg attuali con una ripartizione tra 23% di massa grassa e 77% di massa magra.

Tuttavia, i risultati "estetici" mi lasciano ancora altamente insoddisfatto: mi ritrovo con la pelle dell'addome abbastanza calendula (anche per quella dei pettorali) e ciò mi reca degli alti disagi sociali e psicologici.
A breve diventerò maggiorenne e prima di un'eventuale visita da un chirurgo, volevo chiedere un parere qui sul se sia fattibile, alla mia età, un addominoplastica per ridurre questo mio problema.
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

non è solo un problema di età. Per essere sottoposti ad un intervento chirurgico di rimodellamento corporeo è necessaria una stabilità ponderale e dei valori siero-ematici per almeno un anno. E' necessario per questo mantenere tutta la documentazione del medico nutrizionista che la segue. I relativi interventi di addominoplastica e mastoplastica saranno quindi indicati per rimodellare l'eccesso cutaneo e non per ottenere un calo ponderale.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com