Rotolino post interventi

Salve ad agosto scorso ho subito un brutto incidente e tre interventi di urgenza all'addome. Oltre alle numerose cicatrici (taglio diagonale per la milza, taglio dritto sopra e sotto l'ombelico e vari drenaggi) mi si è creato un 'rotolino' che prima non avevo. Non è grasso ma secondo la dermatologa che mi ha visitata uno scompenso di tessuti. È passato quasi un anno ma al momento non accenna a diminuire e la cosa è molto fastidiosa vista la mia età... cosa posso fare? C'è solo la soluzione chirurgica? E se si in cosa consiste?
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

è presumibile che il "rotolino" sia determinato da aderenze cicatriziali in esito agli interventi chirurgici cui è stata sottoposta. Una volta verificato che la parete addominale è integra e in assenza di ernie o laparoceli si potrebbe provvedere alla lisi a cielo aperto o percutanea delle aderenze associata ad una revisione cicatriziale o lipofilling per limitare nuove aderenze tra cute e i piani profondi.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com