Plagiocefalia, rendere simmetrico il cranio in età adulta.

Salve, ho un problema. Purtroppo a causa di una plagiocefalia non corretta mi ritrovo con un cranio asimmetrico.
Ho 30anni e sto tenendo a bada la caduta dei capelli con delle cure farmacologiche. Purtroppo è una situazione dura da affrontare, i miei capelli hanno sempre attirato l'attenzione e la caduta che prima o poi mi obbligherà a rasarmi esporrà questo grosso difetto. Parzialmente mi sento come se fossi stato sfregiato di colpo, non avendo mai affrontato l'asimmetria poichè coperta, una volta rasato sarebbe una cosa improvvisa e di forte impatto, sia per me che agli occhi della gente, con gravi conseguenze dal punto di vista sociale e lavorativo (la famosa bella presenza).

Purtroppo in Italia non ho trovato casi come il mio affrontati da un punto di vista estetico, ma vedo che all'estero si eseguono tranquillamente tali correzioni. Tra una smussata quando possibile, l'aggiunta di materiale alloplastico modellato al momento o impianti. Vorrei iniziare ad affrontare questo problema, effettuare le prime visite e tirare le somme su costi e benefici. Non so davvero a chi rivolgermi, non trovo casi simili al mio e non ho alcun riscontro degli interventi eseguiti, non voglio rischiate di spendere soldi su soldi senza trovare chi possa aiutarmi. Aggiungo che preferisco avere qualche bella cicatrice e alleggerire l'asimmetria.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
Gentile utente, le opzioni non sono moltissime ma andrebbe valutato di persona.
Si rivolga ad uno specialista della sua città per un consulto.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore mi scuso per il ritardo con cui le rispondo. Spero davvero si possa fare qualcosa, purtroppo l'ansia di dover rasare i capelli tra uno o dieci anni mi sta condizionando il futuro, influenzandomi molto sulle scelte da compiere, anche adesso che sto quasi per avviare una nuova relazione.
Esempi banali sono la scelta del lavoro, quale settore portare avanti se ormai la società ci impone la "bella presenza" o perchè dare inizio ad una nuova relazione se magari tra non molto lei mi vedrà cambiato a causa di una rasatura forzata. Non è l'immagine di me riflessa allo specchio a turbarmi, ma cosa ne sarà della mia vita da un punto di vista oggettivo. Purtroppo non avendo mai convissuto con il problema perchè nascosto mi sento come se da un giorno all'altro io possa svegliami sfregiato. Preferisco davvero avere delle brutte cicatrici ma guadagnare in simmetria.

Se non è chiedere troppo c'è un modo per avere un contatto diretto con lei per alcuni approfondimenti? O magari può indicarmi quali esami fare per una prima valutazione del caso e ipotetici interventi?
La ringrazio in anticipo.