Trattamento cheloidi sterno

Preg.mi Dottori, ho 30 anni, da circa 12/13 anni ho 3 cheloidi nella zona sternale; 6/7 anni fa ho effettuato, tramite un dermatologo, 4 sedute di infiltrazioni a base di cortisone interrotte poi per sua volontà perché i risultati non furono quelli sperati.
Ad oggi 1 dei 3 è quasi totalmente sparito, non so se per merito delle infiltrazioni o perché era il "più anziano", ma gli altri due sono più vigorosi che mai. In particolare hanno
Quindi vi chiedo, dopo un po di anni dall'ultimo trattamento (circa 2008/9), se esistono dei nuovi trattamenti più efficaci anche se più costosi.
Vorrei capire tra la chirurgia plastica e/o intervento laser quale tra le due potrebbe garantirmi un risultato migliore.
In attesa di un vostro gentile riscontro porgo i miei saluti.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente, il trattamento con cortisonico (triamcinolone) è in genre efficace. In alternativa si può pensare ad un trattamento con chirurgia + brachiterapia (o radioterapia) che nella maggior parte dei casi risolve bene la situazione. Il tutto è ovviamente mutuabile se si tratta di cheloidi.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Dipende molto cosa chiede il paziente. Per la diminuzione dei sintomi tipo prurito, sensazione di tensione etc, le infiltrazioni di cortisone con il cerotto di silicone vanno benissimo. Mentre se vuole rimuoverli la radioterapia associata alla chirurgia diminuisce il rischio di recidiva (ricomparsa cheloide) al 10 %
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#3]
dopo
Utente
Si, ciò che desidero è liberarmene in modo definitivo! sinceramente in questi giorni leggendo qua e la su vari siti ho notato che si parla molto di più dell'uso del laser, forse perché è meno invasivo o forse per una questione di business...

Ad ogni modo vi ringrazio tantissimo per la consulenza e vi chiedo gentilmente se potreste indicarmi qualcuno di vostra fiducia nella provincia di Pesaro-Urbino o Rimini; ovvero la zona dove risiedo.

Saluti
[#4]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Può cercare tra gli specialisti di questo sito divisi per zona geografica