Otoplastica

Salve volevo sapere, siccome dovrei fare un' otoplastica, però sto assumendo isotretinoina da 3 mesi e ne ho ancora per altri 2, la posso fare lo stesso l'operazione? O ci saranno problemi nel processo di rimarginazione della ferita? O qualsiasi altro problema?
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

le raccomandazione durante assunzione dell'isotretinoina sono le seguenti:
- monitorare l'assenza di gravidanza: i retinoidi hanno effetti teratogeni
- evitare l'esposizione solare (UV)
- evitare procedure invasive chirurgiche
- monitorare periodicamente la funzionalità epatica e renale
Nel suo caso specifico, vista l'assenza di indicazioni chirurgiche assolute, le consiglierei di rimandare l'intervento di otoplastica.
Ne discuta con il Dermatologo che l'ha in cura e con il Chirurgo Plastico.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta