Gravidanza post addominoplastica e diastasi dei retti addominali

Buongiorno,
Due anni fa ho partorito due gemelli con taglio cesareo.
5 mesi fa mi sono sottoposta a un intervento all'addome per correggere la diastasi dei retti addominali dovuta alla gravidanza: mi è stato fatto un taglio orizzontale da anca ad anca, inserita una rete di 20x25 cm sotto la parete addominale, è praticata un'addominoplastica, con taglio e riposizionamento del mio ombelico.
Ora sono rimasta incinta. Vorrei capire:
- quali sono i rischi per la mia salute. La rete reggerà?
- quali sono i rischi per il bambino: la rete opporrà resistenza a una crescita normale del feto?
- esteticamente la mia pancia si rovinerà tutta? La rete si strapperà? ( so di non dovere ingrassare molto e non è un problema: col primo figlio ho preso solo 7 chili e coi gemelli 11)
- posso aver un parto naturale dopo un cesareo è un'addominoplastica ? ( magari si riducono i rischi di avere un altro a diastasi)
- oppure in sede di cesareo uno può chiedere che sia presente un chirurgo generale che controlli che sia ancora tutto a posto?
Parlo ovviamente senza sapere nulla e quindi magari faccio domande stupide, ma sono molto molto spaventata. L'intervento è stato davvero tosto e quindi ho molta paura...
Grazie davvero se potete rispondermi a tutti i dubbi
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
gentile utente, per il parto non ci sono problemi. Piuttosto è possibile che dopo il parto il risultato dell'addominoplastica non sia più quello di prima.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Rispondo alle sue domande
- quali sono i rischi per la mia salute. La rete reggerà?
La rete non è elastica ma i tessuti intorno si. Se ben posizionata, reggerà
- quali sono i rischi per il bambino: la rete opporrà resistenza a una crescita normale del feto?
avrà una gravidanza normale
- esteticamente la mia pancia si rovinerà tutta? La rete si strapperà? ( so di non dovere ingrassare molto e non è un problema: col primo figlio ho preso solo 7 chili e coi gemelli 11)
Il risultato estetico potrebbe variare
- posso aver un parto naturale dopo un cesareo è un'addominoplastica ? ( magari si riducono i rischi di avere un altro a diastasi)
Questo ne parli con il suo ginecologo
- oppure in sede di cesareo uno può chiedere che sia presente un chirurgo generale che controlli che sia ancora tutto a posto?
Non si preoccupi di quello

Buona gravidanza

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com