Rigetto punti di struttura

Buongiorno
Sono stato operato di addominoplastica a fine novembre. Per il primo mese, tutto ok, ma da fine dicembre ho notato dei "buchi" sulla ferita. Il mio chirurgo plastico mi conferma un rigetto dei punti di struttura! Una decina me li ha tolti in ambulatorio e sembrava che la situazione si fosse stabilizzata. Tutto chiuso da settimana scorsa...fino a stamattina. Si sono formati due buchi sulla cicatrice! Per quanto andrà avanti questa situazione? In teoria dopo 120gg i punti non dovrebbero essere completamente riassorbiti ? Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Gentile utente,
il tempo medio di riassorbimento dei fili di sutura dipende dal materiale di cui essi sono composti.
La superficializzazione dei punti di sutura applicati in profondità non è un'evenienza rara e generalmente non comporta grosse problematiche se non una piccola alterazione del risultato estetico della cicatrice e tutt'al più una infiammazione localizzata.
Eventuali imperfezioni estetiche create da tale situazione possono essere risolte mediante semplice correzione chirurgica di zone limitate o meno della cicatrice stessa. Per tale revisione bisogna però attendere un periodo di almeno 6-8 mesi dall'intervento affinchè la situazione si renda stabile.

Saluti,

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore
La ringrazio per la risposta. So che il mio rigetto e' dovuto dal vicryl ma la cosa che mi preoccupa è' che la situazione va avanti da 3 mesi. Quanto ci vuole per far sì che il tutto si sistemi?
[#3]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
A 90 giorni dall'intervento potrebbe già aver avuto un totale riassorbimento dei fili di sutura. Il risultato dell' intervento stesso non viene compromesso generalmente dalla superficializzazione dei punti di sutura. Come già accennato ciò può comportare di solito una semplice revisione chirurgica limitata a determinate zone.

Saluti,
[#4]
dopo
Utente
Non mi sono spiegato bene. Sono passati 90 gg dalla superficializzazione ma 120 dall'intervento. Comunque, ora, ho solo un piccola fuoriuscita, minima, di siero. Il mio chirurgo mi ha informato che, comunque, i 90/120 gg per il riassorbimento del vicryl sono soggettivi, o meglio, nei casi senza complicazioni le tempistiche sono quelle. Ovviamente la cicatrice (ipertrofica tra l'altro) si è rovinata e a settembre ci sarà la revisione. Grazie
[#5]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Forse non ha letto bene,
Le riscrivo che i tempi che lei riferisce sono quelli del normale assorbimento del filo da lei menzionato.
La cicatrice ipertrofica non ha nessuna correlazione con la problematica da lei menzionata. La revisione chirurgica è quella che le ho descritto precedentemente.

Saluti,