Diastasi dei muscoli retti

Buongiorno, in seguito a TAC di controllo di follow up per carcinoma ovarico mi è stata riscontrata " diastasi dei muscoli retti addominali in sede sovraombelicale con breccia di 22mm da cui esce contenuto omentale". Ho chiesto chiarimenti al mio medico di base che mi ha spiegato di cosa si tratta e mi ha suggerito di rivolgermi ad un chirurgo plastico. Premetto inoltre che l'origine della diastasi proviene quasi sicuramente ( a detta del mio medico di base) da un distacco della sutura sottocutanea eseguita durante l'intervento per rimozione del carcinoma ovarico (risalente al 2012).
La visita di follow up per il carcinoma sarà a breve e in quella sede spero di essere indirizzata ad uno specialista. Nel frattempo ho letto qualcosa su internet e suppongo che l'intervento a cui dovrei sottopormi è di addominoplastica. Da quanto mi risulta esistono però diverse varianti di questo intervento, alcune anche possibili in laparotomia.
Vi chiedo quindi il vostro parere sul tipo di intervento che verosimilmente mi verrà proposto in termini di ore di intervento, tipo di anestesia, giorni di ricovero e tempi di guarigione.
Inoltre ci sono movimenti o attività sportive che mi suggerite di evitare nell'attesa dell'intervento per non peggiorare la situazione?
Un ultimo dubbio che riguarda più che altro la terminologia, si può parlare di ernia sovraombelicale in questo caso? Nel referto della TAC non viene menzionata e il mio medico di famiglia mi ha detto che non è "propriamente" un'ernia, ma non mi è chiaro il motivo.
Ringrazio moltissimo tutti coloro che mi risponderanno.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
se legato all'intervento chirurgico potrebbe chiamarsi laparocele mentre senza una storia precedente si chiama ernia…ma poco cambia.
Dal punto di vista tecnico gli approcci potrebbero essere diversi anche in base alle sue richieste:
- correzione solo ernia/laparocele con taglio diretto
- correzione solo ernia/laparocele con laparoscopia
- concomitante correzione diastasi con taglio diretto (più lungo)
- concomitante correzione diastasi con laparoscopia
- addominoplastica se vuole anche correggere l'eventuale grembiule addominale
il chirurgo plastico si può occupare della parte addominoplastica, la parte laparoscopia è del chirurgo generale
l'unica avvertenza in questa situazione è di eseguire attività sportive sempre con una guaina addominale per evitare un peggioramento della breccia
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com