Grande diastasi dei retti con ernia ombelicale fastidiosa

Gentili dottori, ho 43 anni e ho due bimbi avuti con cesareo perché purtroppo non dilatavo nonostante induzione, 20 ore di travaglio , scollamento manuale ecc ecc. Al primo cesareo dopo qualche settimana il mio addome è tornato quello di prima, se non meglio! Ma con la seconda, a causa di continui vomiti, ho notato che l ombelico era completamente fuori, inoltre nel post cesareo a distanza di qualche mese notavo una protuberanza mentre facevo addominali. Così l ho fatto notare al mio medico di base, che mi ha mandato da un fisiatra. Ho fatto esercizi mirati, addominali particolari, per più di un anno. Ho ripreso il mio peso forma. Ma l ombelico e sopra l ombelico il mio addome è sempre rigonfio, dolorante, e sono sinceramente la qualità della mia vita è cambiata. Sono piena di dolori, sono abituata al lavoro fisico, alla fatica, ho sempre fatto tantissima attività fisica. Ma questa pancia non regge più stomaco e reni. Soffro persino di gastrite. Problemi a me completamente sconosciuti. Oggi comunque ho fatto la seconda visita chirurgica questa volta presso una struttura privata, il chirurgo ha constatato la diastasi con l ernia. Mi ha detto che l intervento in laparoscopia non risolve il problema in quanto si posiziona un tessuto Biocompatibile sopra la diastasi senza riavvicinare gli addominali, quindi una toppa che evita eventuali peggioramenti con ernie addominali. Per l ernia Dell ombelico idem. L altro intervento che avvicina invece gli addominali è molto invasivo, si tratta di fare un taglio dallo sterno all'ombelico, saldatura degli addominali, punti di sutura esterni e interni. Con poi successiva evidente cicatrice. Ora ovviamente io non posso permettermi un chirurgo plastico, spendere tanti soldi, o fare finanziaria. Vorrei fare l intervento che mi restituisca una certa funzionalità al mio fisico. Come mai in laparoscopia non si possono cucire gli addominali? Esiste un posto dove fanno un intervento che risolva entrambi i problemi senza fare un taglio lungo tutto l addome?
Io vivo in Sardegna. Purtroppo anche questo è un ostacolo dispendioso.
Grazie a chi potrà darmi una qualsiasi risposta.
Buon lavoro a tutti
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
l'intervento che potrebbe risolvere tutti i suoi problemi (ovviamente senza averla visitata) è un'addominoplastica con correzione diastasi e ernie.
Per essere mutuabile vi devono essere caratteristiche bene precise scritte nei LEA (livelli essenziali di assistenza) regionali e in questo caso di chirurgia plastica.
Quindi il suo passaggio, se vuole la concomitante correzione plastica, è una visita presso un centro ospedaliero di chirurgia plastica della sua regione
Li verrà visitata e valutata se rientra nei criteri Lea. In caso positivo, il chirurgo plastico, se lo riterrà opportuno, contatterà il chirurgo generale per un lavoro di equipe
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Farò ricerche per verificare se riuscirò qui in Sardegna a fare un intervento che risolva il mio problema. Comunque sono disposta ad avere la cicatrice lungo tutto l addome pur di smettere di soffrire di dolori diffusi in tutto il corpo. Compresa gastrite.
La gravidanza è un momento di grazia per una donna che la vive in piena consapevolezza. Ma non è una passeggiata. Soprattutto quando lascia dei segni invalidanti sul nostro corpo. Una chirurgo mi ha detto che erano moltissime le donne che volevano rifarsi l addome, e che la diastasi è molto diffusa. Quasi una moda! Mentre anni fa, le nostre nonne non avevano di questi problemi nonostante facessero anche nove figli. Credo che le nostre nonne soffrissero di questi problemi, ma erano altri tempi. Ci si vestiva molto di più, e la stragrande maggioranza delle donne era casalinga. Quando raramente si usciva per andare la domenica a messa, ci si metteva un busto rigido. Quindi lo stile di vita era diverso. Era tutta un altra vita. Ho 43 anni e due bimbi piccoli, devo essere efficiente. Al max delle mie forze. Farò l intervento anche se mi lascerà una brutta cicatrice. Il mio non è nato come un vezzo estetico. Ma un esigenza funzionale. Arrivederci, grazie infinite per il vostro servizio, per la sempre costante disponibilità.