Diastasi addominale

Buongiorno, sono Valeria ho 35 anni e un bambino di 7 anni, dopo il parto ho avuto una diastasi addominale e questo mi procura fastidio perché sono sempre con la pancia gonfia e dolorante, ma anche esteticamente mi procura disagio.Volevo chiedere in che modo si può intervenire? Devo sottopormi ad un'addominoplastica oppure c'è qualche altro metodo meno invasivo? Non sono grassa, pratico palestra almeno 3 volte la settimana e sono normopeso. Volevo inoltre chiedere è un operazione mutuabile? Grazie, saluti
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

l'indicazione corretta potrebbe essere quella di una raffia dei muscoli retti dell'addome, più o meno associata ad una addominoplastica o miniaddominoplastica in presenza di rilassamento ed eccesso cutaneo.
In assenza di diastasi che alterino la normale fisiologia respiratoria e della motilità intestinale (sventramenti) e per cui sono indicati interventi di ricostruzione della parete addominale, l'indicazione a correzione della semplice diastasi dei muscoli retti ha finalità estetiche, quindi non è dispensata dal SSN.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com