Reazione avversa filler

Salve dottori ,volevo chiedervi un parere :a maggio ho fatto un filler (filorga x a volume)nella zona zigomatica (ancora avevo in sede filler acido ialuronico )dopo 2gg ho incominciato ad avere dolore gonfiore rossore forte ,il medico mi ha dato antibiotico e antinfiammatori 6 gg. Dopo poo tempo (bastava che muovessi o toccassi lazona e scoppiava tutto il problema ) è ritornato fortissimoil problema (mi prendeva gli occhi fino al collo il dolore)ed ho ripreso antibiotico ed antinfiammatorio .è sempre continuato costante il rossore ,le pulsazioni e dolorabilitá tollerabili (dato che dicevano non si potesse far nulla e pazientare diciamo che tolleravo)fino a quando mi è di nuovo ripartito fortissimo il dolore (si irradia va fino ai denti)forte rossore pulsazioni e gonfiore ed ho ripreso antibiotico e antinfiammatorio per 6 gg. Ad oggi sono più o meno nella stessa situazione .permane dolore rossore pulsazioni ed edema nelle zone problematiche.l'ecografia mi hanno detto che si vede poco e intanto non saprebbero che fare (sono andata da più medici ).sono disperata e non so più che fare perché ho dolore e anche esteticamente è un problema(sono molto rossa)possibile che non mi si possa aiutare ?cosa può essere ,mi hanno parlato digranuloma/ cisti .si risolverà aspettando?può essere una soluzione la chirurgia(asportazione)? Io sto passando l'inferno! grazie
[#1]
Dr. Riccardo Luigi Marsili Chirurgo plastico, Medico estetico 20 1
Cara utente,
purtroppo non è possibile fornirle una precisa risposta senza una adeguata consultazione dal vivo. Ciò che lei descrive, sembra essere legato ad un'infezione dell'impianto effettuato. Talvolta, però, può verificarsi se viene iniettato dell'acido ialuronico in una sede dove è già presente un filler non riassorbibile, come, ad esempio, il silicone. Sicuramente una adeguata terapia antibiotica e antiinfimatoria sono necessarie. Può, però, essere di valido aiuto l'utilizzo della ialuronidasi, che è l'antidoto dell'acido ialuronico e serve a rimuovere tutto il materiale impiantato. Nei casi resistenti, può essere, inoltre, indicato un tampone colturale su materiale agoaspirato per effettuare una terapia antibiotica mirata.

Dr. Riccardo Marsili
specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.riccardomarsili.it