Rinofiller

Salve a tutti i dottori,

avendo una piccola gobbetta sul naso ma davvero minima, avevo pensato di fare rinofiller.

Essendo però io molto giovane e anche esteticamente piacente e non avendo un difetto che richiede intervento, ma è piu uno sfizio mio (perché il difetto c'è non si può negare, ma è moto piccolo), non vorrei rischiare di rovinarmi il naso con qualche effetto anche molto raro del rinofiller.

Per cui volevo sapere quali sono tutti i rischi che comporta questo tipo di intervento, anche quelli rari. Ci può essere qualcosa di permanente?

Inoltre volevo sapere, qualora non dovesse piacermi il risultato, un dottore mi aveva scritto che poteva essere eliminato, ma non ho capito se si riferiva al normale riassorbimento dopo i 9 mesi o se, qualora non dovesse piacermi, c'è la possibilità di rimuovere il filler immediatamente, anche il giorno dopo.

Grazie.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
Gentile utente,

il prodotto può essere eliminato anche prima del suo riassorbimento con l'iniezione di una sostanza che lo degrada.

I rischi (davvero remoti) vanno dall'infezione, al sanguinamento, alla necrosi cutanea, ecc.

Consideri che una buona parte di questi rischi si possono correre anche con una semplice iniezione intramuscolo di un qualsiasi antinfiammatorio.

Faccia le debite considerazioni.

Cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
necrosi cutanea? Cioè cosa comporterebbe? Grazie per l'attenzione
[#3]
dopo
Utente
ho visto ora su internet , ovviamente la cosa mi ha terrorizzato. In quali casi avviene questa necrosi, dipende dalla non abilità del chirurgo o anche d altri fattori non prevedibili magari riguardanti il paziente?
[#4]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
Gentile utente, sulla rete troverà di tutto.

Ad ogni modo la necrosi cutanea è dovuta ad una iniezione intrarteriosa di prodotto e non opportunamente trattata.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Quindi per rispondere alla mia domanda, dipende dalla non abilità del chirurgo NON da caratteristiche del paziente? Cioè sarebbe un errore dovuto a colpa medica, o uno dei rischi da accettare dell'intervento? Con che frequenza si verifica? Grazie mille ma per me è un dettaglio rilevantissimo
[#6]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
sicuramente il chirurgo conosce la posizione delle arterie e in prossimità delle stesse è bene fare attenzione, ma rimane comunque uno dei rischi della procedura. Nella correzione della gobba del naso è quasi impossibile dal momento che sul dorso del naso non ci sono arterie importanti
[#7]
dopo
Utente
ma in definitiva è piu rischioso una rinoplastica o un rinofiller? Grazie
[#8]
dopo
Utente
a oltre a questa domanda volevo chiederle questa necrosi , negli interventi di rinofiller ogni quanto si verifica coem percentuale di rischio, se è possibile stabilirla anche solo approssimativamente. Cioè è una cosa che accade concretamente? Perchè sennò davvero si rischia di rovinarsi la vita per uno sfizio davvero..
[#9]
dopo
Utente
Potreste rispondermi solo a queste cose, poi ho davvero finito. Grazie mille