Raspatura callo osseo starnuti

Buonasera. 3 giorni fa ho subito un intervento di raspatura di un callo osseo sul dorso del naso (anestesia locale, intervento di breve durata). Si tratta della 3 correzione chirurgica dopo una prima rinosettoplastica e una seconda con rimozione di cartilagine e (nuovamente) raspatura per irregolarità del dorso. Ovviamente vorrei che questo fosse l'ultimo intervento e sono piuttosto tesa perché ho paura di compiere gesti che possano rovinare il risultato. Dal giorno successivo all'intervento ho sviluppato un raffreddore che mi porta a starnutire (non troppo spesso, comunque). Durante l'atto tengo sempre la bocca aperta, ma non riesco a non corrugare le soppracciglia quando chiudo gli occhi, soprattutto quando lo starnuto è improvviso. Sembra una domanda sciocca, ma visto che durante il corrugamento sento tirare e un lieve dolore proprio nel punto della raspatura, questo può creare una "irritazione" locale che potrebbe portare alla formazione di tessuto osseo esuberante? Inoltre vorrei sapere se esiste un rischio concreto che il callo osseo possa riformarsi comunque, anche con caratteristiche diverse rispetto al passato; il dubbio mi viene perché anche nell'intervento precedente è stata fatta una raspatura che la precedente raspatura, che si è concentrata nella zona adiacente al callo osseo rimosso qualche giorno fa. Il mio chirurgo mi ha assicurato che l'ultimo intervento sia molto semplice e che sicuramente avrebbe portato alla risoluzione definitiva del problema, ma onestamente al terzo giro sono un po' esasperata e vorrei conoscere l'opinione di altri specialisti.
Vi ringrazio per la sempre gentile e competente risposta che mi avete dimostrato.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
capisco la sua tensione al 4 intervento ma non sarà uno stranuto a comprometterne i risultati.
Stia tranquilla e segua i consigli del suo chirurgo plastico. Certo, il callo osseo può ritornare in via teorica ma se il suo chirurgo l'ha rassicurata, si fidi.

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com