Cicatrice viso

Gentili Dottori,
Vi scrivo per il mio bimbo di 2 anni. Un mese fa, picchiando contro un muretto, si è procurato un taglio di un centimetro e mezzo. in fronte. Al ps ho chiesto di mettere la colla perché avevo paura del segno dei punti di sutura, la dottoressa mi ha detto che la cicatrice sarebbe venuta peggio e che i fili utilizzati sono talmente sottili che non avrebbero lasciato segno, ha messo 4 punti vicinissimi, il risultato ad oggi è una cerniera di crateri, mi si spezza il cuore ogni volta che la guardo. Il chirurgo plastico che l'ha poi visitato mi ha dato crema al silicone e fotoprotezione, dicendo che per questo buchi non si può far nulla. In più ora mi pare che la cicatrice si stia infossando. Mi chiedo se il tempo possa aiutarlo, anche se da ciò che ho letto dovrà aspettare che sia grande per una revisione chirurgica. Vorrei sapere se anche il laser puo' aiutare a cancellare i segni dei punti di sutura. In più ho scoperto poi che in casi analoghi si usa la sutura intradermica... io non ne conoscevo l'esistenza e ora ho una grande tristezza per ciò che avrei potuto chiedere.
Spero che abbiate qualche consiglio da darmi.
Grazie
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile Mamma,
il primo punto è stare tranquilla e togliersi ogni senso di colpa. segua con attenzione le indicazioni del suo chirurgo plastico e vedrà un miglioramento nel tempo della cicatrice.
L'occhio di mamma lo vedrà sempre ma sono certo che l'impaccio estetico si minimizzerà nel tempo
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per l'incoraggiamento.
Vorrei farle un' altra domanda.
Dato che la cicatrice si sta infossando, vorrei sapere se è il caso di continuare coi presidi al silicone (il chirurgo mi ha suggerito anche il cerotto), non vorrei che questo accentuasse l'atrofia.
Grazie ancora
Elena