Fistola palatale

Salve, porgo impazientemente una domanda che si riferisce ad un caso specifico che provo a rendere un po' più generica, per quanto possibile:
Quanti tipi di intervento esistono per la chiusura di una fistola al palato?
O meglio :come puo' chiudersi una fistola palatale nel caso in cui il palato duro NON ABBIA OSSO!?(e quindi con l'impossibilità di eseguire il classico spostamento della racchetta palatale, per evitare di creare una voragine tra bocca e naso -essendo il tessuto da spostare l'unico tessuto che separa naso e bocca!-)
Ho già appena subito il primo intervento, senza risultato(si sono accorti della mancanza di osso durante l'intervento, hanno provato in alternativa a prendere un piccolo tessuto dall'unico posto possibile ma era piccolo e non ha retto !dopo 15 giorni ci siamo accorti che si è riaperto...!Adesso mi hanno detto che il secondo intervento possibile in questi casi è:prendere il tessuto dalla lingua e quindi attaccare la lingua al palato per tutto il tempo della ricicatrizzazione. E' l'unico possibile?Avrà buon fine?
Ringrazio anticipatamente,
e confido impazientemente in una risposta!
[#1]
Dr.ssa Sarah Marchionni Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico 133 5
Non so darle una risposta ma so che presso l'ospedale di Pisa -Cisanello c'è un reparto di chirurgia plastica che si occupa di queste patologie oppure può riferirsi al Dr.Brusati presso l'Opsedale S.Paolo di Milano

Dr.ssa sarah marchionni
clinica s. giovanni -milano
sarah.marchionni@libero.it
www.sarahmarchionni.com

[#2]
dopo
Utente
grazie, ho fatto bene quindi a chiedere un consulto al reparto chirurgia plastica e ricostruttiva ? leggendo l'elenco mi è sembrato attinente anche se finora mi ero rivolta e sono stata operata al maxillo facciale!E' questo il reparto più specifico per il mio problema?Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Mi sono accorta riguardo alla mia ultima domanda che è la stessa cosa penso, ovvero mi è sembrato di capire adesso he la chirurgia ricostruttiva può far parte del maxillo facciale e nel mio caso appunto si tratta di una ricostruzione al livello maxillo facciale, quindi penso di non aver bisogno di una risposta all'ultima domanda . Grazie ancora per la tempestività nella risposta.
[#4]
Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Dentista, Medico legale attivo dal 2004 al 2015
Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Dentista, Medico legale
Gentile Signora,
gli interventi per la chiusura di una fistola naso-palatale possono essere molteplici ed anche molto complessi. Una valutazione coem quella da lei richiesta senza esame clinico approfondito non è possibile. In casi come il suo è buona regola eseguire una valutazione pre-operatoria non solo clinica, ma anche strumentale mediante Tc in proiezioni assiali e coronali perpendicolari al palato. Solo dopo una valutazione esaustiva sarà possibile formulare un'indicazione chirurgica corretta.
Riguardo alla sua ultima domanda il lembo linguale è una delle possibilità ricostruttive possibili, ma prima di proporre un intervento in due tempi chirurgici, con i disagi che questo comporta, secondo me è necessaria una valutazione corretta ed una analisi di altre possibilità meno invasive.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio,dottore , è la prima volta che qualcuno mi da una risposta del genere, anch'io speravo di evitare l'operazione propostami, insomma non ho proprio paura, ma se potessi eviterei.... proprio ieri ho fatto pivatamente una tac tridimensionale , come richiestami da un'altro professore a cui mi sono rivolta nel frattempo: il referto è:
Esame eseguito con tecnica MSCT con ricostruzioni sagittali e coronali ed in 3D.

A livello della regione del palato duro, esenzialmente si osserva un relativo e diffuso assottigliamento delle strutture ossee, con interruzione a livello della linea mediana per condizione di schisi a tale livello.
Ipertofia mucosa dei turbinati nasali bilateralmente.
Setto nasale lievemente deviato a sinistra al terzo-medio, con spiculatura ossea parasettale nasale medio-superiore sinistra. Normopneumatizzati i seni paranasali in assenza di patologia flogistica in atto.

(C'è poi un cd rom allegato contenente l'intero esame e pellicole dell'iconografia selezionata...)

Fra qualche giorno andrò ad una visita da un altro specialista per avere un altro parere.
Tante Grazie dell'interessamento!
[#6]
dopo
Utente
Gentile dr. Maranzano, sono tornata ieri dalla visita dallo specialista prof.
Sailer a Zurigo ,il quale ha affermato che in genere le operazioni di fistola al centro tra palato molle e duro, come nel mio caso non sono facili. Mi ha fatto altri due esami:uno di cui non ricordo il nome (non so se fosse craniografia)in cui ha fatto i raggi di profilo, in due momenti: uno mentre ero rilassata e l'altro mentre pronunciavo forte la lettera I, per vedere l'elevazione del palato molle durante la pronuncia . Poi ha preso delle impronte per vedere la distanza fra le due parti del palato. Mi invierà il suo referto a breve. Ha accennato che si potrebbe operare con due lembi del palato da destra e da sinistra penso accavallandoli, i due lembi sono di sola mucosa quindi i più esterni.
La ringrazio della sua attenzione. Cosa ne pensa lei?
[#7]
Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Dentista, Medico legale attivo dal 2004 al 2015
Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Dentista, Medico legale
Gentile Signora,
se, come sembra, la zona senza osso è solamente centrale, le indicazioni del Prof.Sailer sono quelle di prima scelta.
Chiaramente, solo via telematica, è impossibile dare una valutazione corretta del suo problema e quindi darle delle indicazioni terapeutiche.
Mi farebbe comunque piacere, se lei lo ritenesse possibile, conoscere l'opinione del professore.
[#8]
dopo
Utente
Ah grazie!Lei è gentilissimo.Non appena riceverò il parere del professore, glielo comunicherò!La saluto cordialmente.
[#9]
dopo
Utente
Gent.prof.

Le riporto il certificato che ho recentemente ricevuto e che
dovrebbe servirmi per chiedere l'autorizzazione ad operarmi fuori dal territorio nazionale.

Ms.........was born with an isolated cleft palate.The palatal defect was closed surgically twice.The last time on november 7,2008.The last surgical closure was not successful,the oronasal communication is still present.This leads to enormous
problems during eating and drinking because food and fluids run out of the nose and the patient cannot and drink in the public.In addition she is suffering from a severe speech problem with a high nasality,which makes her voice difficult
to understand.The closure of defects in the special region between hard and soft palate is extremely difficult,failures are common.The condition in this patient is especially complicated because the cleft of the hard palate was never
reconstructed by bone.There is only a soft tissue layer which
separates the oral and the nasal cavity.This is the reason why
it is not possible to perform a two-layer closure. The complex
situation needs a full reoperation of the whole palate(hard
and soft palate)and if possible the reconstruction of the bony defect within the hard palate. The operation is further complicated by the fact that already two operations have failed.It is necessary that the operation is performed in a clinic like ours,where thousands of cleft patients have been treated before. The patient will also need a nasal tamponade. Hospitalisation will last five days. The operation field needs to be protected orally by a special acrylic plate......

TRADUCO:

Ms.....è nata con un isolato caso di schisi palatale. Il difetto palatale è stato chiuso due volte, l'ultima volta il 7 novembre 2008. L'ultima chiusura chirurgica non ha avuto successo e il paziente non può mangiare nè bere in pubblico.In più lei soffre di un grave problema a livello vocale, con una grande nasalità che rende la sua voce difficile da comprendere. La chiusura dei difetti nella regione specifica tra palato duro e molle è estremamente difficile,è facile fallire.La condizione in questo paziente è complicata perchè la fessura del palato duro non è mai stata ricostruita con osso. C'è solo un un leggero strato di tessuto che separa la cavità orale da quella nasale. Questa è la ragione per cui non è possibile attuare una chiusura bilaterale. La situazione complessa necessita di una completa operazione dell'intero palato (duro e molle)e se possibile la ricostruzione del difetto osseo all'interno del palato duro.L'operazione è complicata dal fatto che sono state già fatte due operazioni. E' necessario che l'operazione sia fatta in una clinica come la nostra, dove migliaia di fessure palatali sono già state trattate in precedenza. Il paziente ha anche bisogno di una "tamponata nasale" (?). L'ospedalizzazione durerà cinque giorni. Il campo operato ha bisogno di essere protetto oralmente da una speciale placca acrilica.......

A quanto pare il Professore ha cambiato idea e ha pensato che la cosa migliore da fare, prima di qualsiasi altro intervento, sia ricostruire alla base l'intero osso mancante.
Che cosa pensa Lei di questo intervento ?
La saluto cordialmente in attesa di un suo parere. Glenda